Spessissimo sentiamo parlare o leggiamo articoli circa la notevole utilità della domotica che riesce a rendere intelligente la nostra casa, regalandoci comodità e agi.
Chi si adopera a far ciò, operando con intelligenza, non poteva di certo tralasciare ciò che in definitiva rappresenta essere uno dei fondamenti principali della comodità e degli agi, ossia, la nostra sicurezza.
Perché?
Pensiamo ad esempio di recarci in vacanza, in una magnifica e splendida località, pronti a trascorrere rilassanti giornate, ma costantemente siamo assaliti dal dubbio di non aver chiuso il rubinetto centrale del gas o dell’impianto idrico della nostra abitazione o, peggio ancora, rivolgere sempre il pensiero al fatto che dei ladri, in nostra assenza, possano tranquillamente entrare nella nostra casa incustodita e prelevare oggetti di valore.
La domotica corre in nostro aiuto: infatti, un sistema di videocamere di sorveglianza, è in grado di proteggere la nostra casa o qualsiasi altro ambiente, da possibili gusti agli impianti elettrici o idrici, da fughe di gas, da incendi o da intrusi male intenzionati.
Vi starete chiedendo come è possibile tutto ciò. Beh, semplice:
Integrazione nei sistemi di controllo
l’integrazione del sistema di controllo con i moderni impianti anti intrusione e strumenti atti alla videosorveglianza, consente di aumentare efficacia e protezione. In virtù del dialogo con i vari apparati che sono presenti in un ambiente (come telefono e tv, ma anche porte e finestre) e alla gestione intelligente attraverso interfacce di controllo (come tastiere evolute, pc, touch-screen, tablet o smartphone), possiamo sempre tenere sotto controllo ogni ambiente domestico o di lavoro, anche quando ci si trova fisicamente lontani.
La domotica, in ambito di sicurezza, ha pensato alla nostra tranquillità anche sviluppando dei sistemi di telesoccorso di cui possiamo dotare le persone anziane o malate che vivono nella nostra casa e che possono quindi avvertirci, in nostra assenza, qualora si trovino in difficoltà.
Basta munire dette persone di un medaglione per il telesoccorso che funziona come un qualsiasi allarme tecnico e che viene azionato da un telecomando a batterie a onde radio. Dirigendo il raggio verso un rilevatore, un segnale di allarme si attiva sull’impianto antifurto che fa scattare una sirena interna e trasmette, via telefono una richiesta di aiuto ai numeri che abbiamo selezionato in precedenza: il nostro ufficio, il medico di fiducia o il pronto soccorso del più vicino ospedale.