Oggi giorno si sente sente sempre più parlare di bit coin e cryptovalute, ma esattamente di cosa si tratta e a che tipo di di investimento si va incontro? Le cryptovalute, sono delle valute alternative, non governate dalle banche centrali, ideate con lo scopo di scambiare informazioni, tramite un processo cryptografato. La Cryptografia, serve per garantire la sicurezza delle transazioni. Non essendo controllate dalle banche centrali, come la Banca Centrale Europea o la Federal Reserve, non viene monitorata la quantità di denaro stampato, ma esiste un limite massimo (circa 21 milioni ad esempio per quanto riguarda i bit coin).
Bitcoin e le altre valute
Bit coin è la pù famosa cryptovaluta in circolazione, ma non è la sola, ne esistono centinaia, come ripple, etherum, light coin, cardano, eos e neo, ed ognuna delle quali possiede un suo valore nominale, che si alza e si abbassa a seconda dell’andamento del mercato come una normale valuta.
Investire in bit coin
Bitvavo da la possibilità ai trader, anche neofiti, di invstire nelle cryptovalute, acquistando, tramite un pannello molto intuitivo la cryptovaluta preferita. Occorre effettuare una normale registrazione presso il sito, una volta copletata, si è pronti per iniziare ad acquistare e vendere cryptovalute, seguento le strategie di mercato preferite. Per iniziare ad investire occorre trasferire anche un piccolo importo sul proprio conto personale, senza la necessità di un wallet esterno. Il sito permette di moversi autonomamente a 360 gradi, senza commettere errori.
La sicurezza delle cryptovalute
Grazie alla cryptografia, vengono protette in maniera completamente sicura le transazioni e quindi anche le cryptovalute. Meno sicuri invece sono i numerosi operatori che si propongono sul mercato, utilizzando schemi o algoritmi di investimento, quindi è bene utilizzare sempre piattaforme sicure, contollate dall’autorità di vigilanza europea, e che possano fornire un sistema di sicurezza, simile a quello delle banche.
Guadagnare con le cryptovalute
Le cryptovalute hanno la caratteristica di essere molto volatili, cioè di aumentare o diminuire di valore in un bassissimo lasso di tempo, proprio per questo, avendo maturato una certa esperienza ed effettuando le corrette transazioni, è possibile sfruttare questo delta per avere enormi guadagni in poco tempo. Fino a poco tempo fa acquistare ad esempio la cryptovaluta bitcoin, era molto difficile, oggi invece esistono i giusti strumenti, tramite piattaforme autorizzate per poter effettuare acquisti e vendite in piena sicurezza.
Come tutte le aree di trading, prima di cimentarsi negli investimenti, occorre effettuare un accurato studio delle strategie, per ridurre al minimo i rischi derivanti da perdite a seconda delle variazioni di mercato.