Potremmo inserire nella macroarea comunicazione le app dei social network, delle mail e della messaggistica istantanea. Queste app sono le più apprezzate perché hanno letteralmente rivoluzionato la comunicazione: permettono di inviare gratuitamente, pagando solo la connessione a internet, messaggi, foto e video ma non solo. Le app dei social network permettono in un attimo di esporre al mondo intero le proprie foto, i propri video o minivideo e quindi in pochi secondi di condividere la propria giornata con chi è dall’altra parte del mondo. Certo i social esistevano anche prima dell’arrivo delle rispettive app ma è la facilità di utilizzo che fa la differenza: con lo stesso dispositivo, che porto ovunque con me, posso girare un video, editarlo e condividerlo, magari guadagnandoci anche se riesco a essere abbastanza creativo.
Le donne lo sanno: acquistare è una droga potentissima che spinge a restare incollati a una applicazione di un qualunque shop online per ammirare e riammirare un oggetto del desiderio, magari aspettando che il prezzo scenda per acquistarlo. Certo tutti i negozi online hanno un proprio sito internet visitabile anche da cellulare senza bisogno di scaricare l’applicazione ma ancora una volta è la facilità di utilizzo a fare la differenza: basta veramente un click per svuotare il portafoglio e riempire l’armadio.
Ora non abbiamo più bisogno di aspettare l’orario in cui il Bernacca di turno ci illustra le previsioni dopo il tg ma basta un clic per vedere nel dettaglio la temperatura minuto per minuto in ogni angolo del globo. Queste app sono molto consultate perché permettono di programmare al meglio le attività della giornata connesse alle condizioni atmosferiche (difficilmente potrò andare a correre nel pomeriggio se piove).
4) GIOCHI
Penserete che le app che permettono di giocare da smartphone siano usate solo dai bambini e invece no. Pare che gli adulti trascorrano un numero di ore del 75% più alto rispetto ai giovani a giocare con le app del cellulare.
5) INTRATTENIMENTO
E’ la nuova droga del millennio che ha surclassato la televisione: Servizio a pagamento che eroga video di film e serie tv. Con questi servizi si possono vedere video in tutte le lingue e sopratutto si possono guardare tutte le puntate una dopo l’altra senza aspettare una settimana per vedere il seguito. Giovani e vecchi una volta conosciute queste app non se ne separano più, nemmeno per andare al bagno.