Quello del benessere fisico è un argomento molto caro a numerose persone che, soprattutto negli ultimi tempi, a causa della pandemia da Covid-19, si sono viste costrette a starsene chiuse in casa, senza avere la possibilità di andare in palestra o potersi allenare.
Ecco perché, si è deciso di ovviare a questa problematica, ricorrendo all’acquisto di un
tapis roulant elettrico tramite numerosi e-commerce specializzati; nello specifico, tutti i migliori tapis roulant elettrici sono su fitness-discount.it dove trovare il modello adatto per potersi allenare comodamente a casa.
Scegliere un tapis roulant elettrico non è sempre facile, ma i dettagli a cui prestare attenzione sono pochi e semplici.
Tapis roulant elettrico: quali caratteristiche professionali deve possedere
Se l’idea principale è quella di investire in un tapis roulant professionale con tutte le funzioni possibili e immaginabili, la prima cosa da fare è guardare il motore: deve essere abbastanza potente da garantire le migliori prestazioni, e deve avere un sistema di raffreddamento sufficiente per non scaldarsi e durare nel tempo più a lungo possibile.
Non va dimenticato che il tapis roulant elettrico si rivela particolarmente durevole nel tempo dal momento che è in grado di supportare esercizi eseguiti ad alta intensità e persino i corridori più pesanti.
Va sottolineato che il motore interno di questo tappeto può essere di tipo AC (corrente alternata) o DC (corrente continua), ovvero AC o DC.
L’obiettivo della corrente continua è quello di essere utilizzato in più case ma ha scarse prestazioni, mentre quello a corrente alternata è adatto a persone che necessitano di un esercizio più intenso e di un’attività fisica regolare.
Come per i veicoli a motore, la potenza del motore è espressa in cavalli vapore, solitamente da 1,5 a 3,5 Hp in un tapis roulant di fascia bassa e media e fino a 6 Hp in un modello più performante.
Altro fattore importante da considerare sono gli ammortizzatori che possono proteggere le articolazioni, le gambe e la schiena dall’usura.
Anche lo spessore del nastro aiuta a prevenire le collisioni: uno spessore maggiore corrisponde a un maggiore effetto ammortizzante, solitamente si va da 1,2 mm ad un massimo di 4 mm, pensato per la riabilitazione muscolare e articolare.
Come abbiamo affermato, la qualità di un tapis roulant elettrico è determinata anche dal peso massimo supportato che va solitamente da un minimo di 95 kg ad un massimo di 150 kg o 180 kg.
Ovviamente, maggiore è il peso in grado di sostenere, maggiormente sicura è la struttura; senza dimenticare che all’aumento della capacità di carico corrisponderà un motore e un ammortizzatore migliori.
Tipo di allenamento del tapis roulant elettrico
Un altro criterio fondamentale per la scelta di un tapis roulant elettrico è l’intensità dell’allenamento che si intende svolgere deve cioè possedere dei programmi preimpostati ovvero selezionabili dall’utente (quali chilometri rimanenti, calorie da bruciare, tempo di allenamento).
Dopo aver selezionato il programma, il tapis roulant imposterà automaticamente l’inclinazione, la velocità e la durata della sessione di allenamento e imposterà il tempo di riscaldamento e raffreddamento.
Un modello all’avanguardia consente di rilevare l’attività cardiaca attraverso la fascia toracica e visualizzare il battito sotto pressione sullo schermo.
Ultimo ma non meno importante aspetto che aiuti nella scelta di un modello di qualità è la dimensione che va considerata sia da chiuso che da corsa.
Per non parlare della superficie di corsa, aspetto da non sottovalutare, soprattutto per chi vive in un appartamento e quindi non può avere un grande spazio.
Come dicevamo, questi accorgimenti vanno considerati quando il tapis roulant elettrico è in funzione e dopo il piegamento.
La maggior parte dei modelli domestici permette infatti di chiudere il piano di corsa e piegarlo verticalmente per ridurre lo spazio occupato.
Il prezzo dei tapis roulant elettrici
Indipendentemente dal tipo di tapis roulant elettrico che si sceglierà il consiglio è di affidarsi a marchi noti per assicurarsi di beneficiare di materiali di alta qualità e supporto di alta qualità quando ne hai bisogno.
Affidarsi ad aziende note, inoltre, può non solo godere di una migliore assistenza in caso di necessità di riparazione, ma anche facilitare la ricerca dei pezzi di ricambio.
Ovviamente il prezzo dei tapis roulant varia a seconda della loro tipologia, funzioni e dalle caratteristiche del modello.
Pertanto, il budget dovrebbe essere impostato in base alle proprie esigenze di allenamento, tenendo conto di intensità, frequenza e peso.