Può capitare che si abbia la necessità di sostituire o riparare la serratura di una porta a causa del verificarsi di un suo malfunzionamento. La serratura è una componente fondamentale di una porta, in quanto garantisce la sicurezza contro eventuali forzature. Quando la serratura è difettosa occorre sostituirla e rivolgersi ad un fabbro. Nel mercato esistono svariate tipologie di serrature e diversi marchi e può essere un problema trovare la giusta soluzione. In questi casi occorre affidarsi a persone competenti e qualificate che vi garantiscono un servizio eccellente. Rivolgersi a dei fabbri, infatti, vi permette di essere aiutati nella scelta della giusta serratura necessaria per sostituire quella vecchia. I fabbri sono esperti nella sostituzione di serrature e sistemi di sicurezza e, nel caso in cui hai necessità di riparare o sostituire il sistema di chiusura di una porta, non dovrai fare altro che contattarli. Ad esempio FabbroMilano24h offre molti servizi fabbro Milano.
Vari tipi di serrature
Solitamente, nei modelli di porte sono già installate delle configurazioni standard di serrature. È possibile personalizzare il sistema di chiusura e optare per un meccanismo che garantisca una maggiore sicurezza. In base al meccanismo di funzionamento, le serrature possono essere classificate in diverse categorie. Serrature singole a leve e ad ingranaggi: il meccanismo ad ingranaggi è molto efficace. Inoltre, è un meccanismo molto silenzioso e riduce il classico scatto che solitamente sentiamo girando la chiave all’interno della serratura e aprendo la porta. Serrature plurisistema a leve e ad ingranaggi: queste serrature hanno una doppia chiusura, una chiusura principale e una chiusura di servizio. Serrature plurisistema con funzione di blocca cilindro principale: anche questa serratura ha una chiusura principale e una chiusura secondaria. Questi sistemi di chiusura vengono settati in modo che, quando la porta è chiusa, inserendo e girando la chiave sé possibile bloccare la rotazione della chiave della serratura principale. Serratura a tripla matta: è un sistema di chiusura molto sicuro ed efficace. Il rotone, infatti, oppone resistenza ad eventuali manipolazioni. Serrature con sistemi a trappola: questo sistema di chiusura si attiva quando la porta è completamente chiusa e sono stati effettuati più giri di chiave.
Il cilindro europeo
Come abbiamo detto, esistono tanti tipi di serrature. La necessità di cambiare serratura può essere legata ad un suo funzionamento compromesso o semplicemente all’acquisto di una nuova casa. Uno dei tipi di serratura principalmente utilizzato oggi è il cilindro europeo. Il cilindro europeo è costituito da un corpo in ottone inserito all’interno di un barilotto, nel quale si inserisce la chiave. Inserendo la chiave e girandola, il barilotto gira e di conseguenza viene azionato anche il nottolino con cui è collegato. Il nottolino, solitamente in acciaio, è una leva centrale che viene comandata direttamente dalla chiave inserita; è il nottolino a determinare i movimenti degli ingranaggi della serratura. Gli ingranaggi della serratura, a loro volta, determinano i movimenti dei catenacci e dello scrocco. Per fissare il cilindro europeo nella porta, è necessario il foro di fissaggio, posizionando le viti solo quando la serratura è nella giusta posizione, in modo da proteggere il dispositivo.