Quando si decide di voler acquistare una macchina del caffè è fondamentale tenere in considerazione diversi aspetti, in particolar modo è doveroso porre attenzione alla manutenzione.
A primo impatto sembra una cosa scontata, ma in realtà non lo è affatto, perché se l’intento è fare in modo che il dispositivo duri più a lungo possibile è molto importante stare attenti alla pulizia.
La sporcizia accumulata oltretutto, compromette sia il gusto che la corretta erogazione del caffè.
Per fare dunque, una buona manutenzione, le regole basilari sono due: eseguire la pulizia dell’elettrodomestico sia esternamente ma soprattutto internamente.
Quando si acquista il prodotto, all’interno della confezione è presente il libretto delle istruzioni che spiega passo dopo passo come va eseguita una corretta pulizia.
E’ doveroso attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate, evitare di utilizzare detergenti troppo aggressivi o spugnette abrasive che potrebbero compromettere lo stato della macchina.
Manutenzione della macchina del caffè in capsule
La manutenzione per questa tipologia di macchinetta non necessita di particolari procedimenti.
Occorre eseguire di tanto in tanto dei cicli di decalcificazione usando solo ed esclusivamente degli appositi prodotti e non puntare sul fai da te.
Alcuni, infatti, consigliano di utilizzare l’aceto ma potrebbe rovinare alcune parti interne della macchinetta compromettendo il gusto del caffè, quindi sarebbe auspicabile usare solo detergenti specifici.
Una volta completata la decalcificazione sciacquare la vaschetta con l’acqua corrente e poi fare un paio di cicli a vuoto onde eliminare tutti i residui.
Manutenzione della macchina del caffè a braccetto
In questo caso la manutenzione è un po’ più lunga.
Oltre a dover eseguire di tanto in tanto il ciclo anti calcare è necessario tenere ben puliti tutti i suoi accessori:
- il filtro,
- il braccetto,
- le guarnizioni,
- il porta-filtro.
Come si esegue la pulizia di questi accessori
Per prima cosa è opportuno smontare tutti i pezzi dalla macchina, in seguito bisogna sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare la sporcizia più grossolana e poi una volta completata la suddetta operazione, preparare una soluzione di acqua e detergente apposito e lasciare in ammollo per almeno 20 minuti.
Per quanto riguarda il braccetto occorre fare molta attenzione: bisogna immergere soltanto la parte di metallo, mentre il manico va escluso.
Controllare di tanto in tanto anche il doccino.
Molte volte capita che i fori dove passa l’acqua sono ostruiti, per cui è necessario lavare il suddetto accessorio sotto l’acqua corrente e con una spugnetta eliminare tutti i residui di sporco che non permettono la corretta fuoriuscita dell’acqua è fondamentale.
Anche la guarnizione va pulita di tanto in tanto.
Una volta completate tutte queste operazioni asciugare per bene ogni componente e riporlo nuovamente al proprio posto.
Alcune macchine per il caffè hanno in dotazione il filtro cieco: in pratica si tratta di un filtro senza buchi e in particolare, ha la funzione specifica di pulire la guarnizione in modo corretto.
In pratica il suo funzionamento è piuttosto semplice: basta sostituirlo al normale filtro, agganciare il braccetto e avviare la macchina per 20-30 secondi circa: sarà l’acqua calda nonché la pressione a lavare la guarnizione.
Numerosi sono i ricambi didiesse frog per la propria macchina, che si possono trovare in commercio oppure on line disponibili a prezzi competitivi e che consentono un’ottima resa.