L’handfasting è una cerimonia di tradizione antica, nata durante il cristianesimo celtico in Irlanda e Scozia e che prevede la pratica della legatura delle mani degli sposi con un pezzo di stoffa o di corda.
Questa cerimonia è nata circa 2000 anni fa come qualcosa di più di un atto simbolico svolto durante un matrimonio: in effetti, l’intero handfasting si è svolgeva inizialmente con la durata di circa un anno e serviva come una sorta di matrimonio di prova. In altre parole, se non riuscivi a gestirti a vicenda per 365 giorni, probabilmente sarà il caso di desistere e di fare un passo indietro.
Oggi, i rituali celtici del digiuno a mano sono particolarmente comuni tra le coppie d’oltremare che si sposano in Irlanda e Scozia. Ma sempre più coppie, in giro per il mondo, le presentano nelle loro cerimonie per simboleggiare l’unione delle loro vite separate e l’impegno che stanno prendendo insieme.
Se necessiti di un fotografo per matrimonio a Venezia, potrai affidarti alla bravura e professionalità di Matteo Braghetta che immortalerà il tuo giorno speciale, indipendentemente dal rito o dal tipo di cerimonia che deciderai di adottare.
Handfasting, il rito che sta prendendo piede in tutta Europa
Questo tipo di celebrazioni sono comunemente usati nelle cerimonie wiccan e pagane ma non devi essere necessariamente wiccan o pagano per incorporare l’handfasting nei vostri matrimoni religiosi o secolari.
È una buona idea introdurre il rituale dell’ handfasting, spiegarne il significato e perché lo hai scelto per il tuo matrimonio. Questo può essere fatto dal tuo celebrante o essere scritto nel libretto della cerimonia. Spesso si usa la cerimonia handfasting per una celebrazione non religiosa che che non toccherà nessun aspetto religioso e nessun richiamo agli dei.
Oggi le corde non hanno lo stesso significato legale di un tempo ma possono ancora essere un modo speciale per onorare questo traguardo e questo vincolo. Usando corde accuratamente selezionate di vari colori che rappresentano promesse diverse l’uno all’altro, le coppie iniziano l’inizio della loro vita coniugale letteralmente legate insieme. In questo tipo di rituali non vi sono particolari indicazioni riguardo l’abbigliamento.
Come si svolge la cerimonia dell’Handfasting
Immagina di stare in piedi all’altare, pronto a scambiare i voti e fare il nodo. L’officiante alla celebrazione o chi per lui farà dei nodi intorno alle mani, ai polsi e alle braccia della coppia. Poiché non esiste un modo “giusto” per farlo, la coppia di sposi può decidere come farlo in base alle proprie preferenze personali. Ci sono diversi modi per avvolgere le mani durante la cerimonia.
Dopo aver fatto il nodo, le coppie possono scegliere di lasciare le corde per il resto della loro cerimonia o togliere le mani e continuare con il servizio.
In alcuni altri casi le coppie possono addirittura legarsi da sole. Altre versioni non usano affatto un nodo ma piuttosto avvolgono un unico lungo nastro o cordoncino attorno alle loro mani unite. Alcune delle coppie scelgono di includere persone importanti, come i genitori, nell’aiutare ad avvolgere i nastri attorno alle loro braccia unite.
Recentemente, queste cerimonie sono diventate particolarmente popolari tra le coppie LGBTQ e tra coloro che non si professano religiosi.
Materiali e simbologia del nodo
Le corde sono create da materiale elastico che viene tessuto insieme ad altri colori e poi legato. Se lo desideri, puoi personalizzarli e cambiare il materiale utilizzando, pizzo o del nastro. Alcuni scelgono di aggiungere nodi celtici, foglie d’oro, alberi intrecciati o altri simboli significativi e alcuni sposi usano il tessuto che viene tramandato di famiglia in famiglia.
Alcune coppie, infine, scelgono di includere il colore delle corde nella cerimonia e di solito scelgono uno o due colori diversi in base ai significati associati ad essi:
- Rosso: passione, forza, lussuria, fertilità
- Arancione: incoraggiamento, attrazione, gentilezza, abbondanza
- Giallo: fascino, fiducia, gioia, equilibrio
- Verde: finanze, fertilità, beneficenza, prosperità, salute
- Blu: tranquillità, pazienza, devozione, sincerità
- Viola: potere, pietà, santità, sentimentalismo
- Nero: forza, saggezza, visione, successo
- Bianco: purezza, concentrazione, meditazione, pace
- Grigio: neutralità, annullamento, equilibrio
- Rosa: unità, onore, verità, romanticismo, felicità
- Marrone: terra, talento, telepatia, casa
- Argento: tesoro, valori, creatività, ispirazione
- Oro: energia, ricchezza, intelligenza, longevità