Molto spesso capita di sentire parlare delle cimici da letto, ma non tutti sanno cosa sono e come si eliminano definitivamente da casa. Oggi scopriremo di più su questi piccoli insetti.
Le cimici da letto sono insetti di piccole dimensioni, misurano 5 millimetri in lunghezza e dai 1,5 ai 3 millimetri in larghezza, sono grandi come un chicco di riso, la loro forma è ovale ed è piatta e si gonfiano ogni volta che si cibano; si cibano attraverso una piccola proboscide del sangue umano, non hanno le ali quindi non possono volare sulle sue prede ma si muovono camminando.
Sono tranquillamente visibili ad occhio nudo.
Molte volte però non è facile trovare le cimici da letto e scovare le loro tane, però si possono cercare in tutti quei luoghi nascosti come nelle piccole crepe dei muri, nelle prese elettriche, nelle fessure del letto o del materasso, nei luoghi vicino al letto o nelle fessure della camera.
Una cosa importante da sapere è che questi piccoli insetti sono notturni, infatti sono soliti nascondersi durante il giorno e uscire solamente durante la notte. Sono attratti dai luoghi caldi e non resistono alle basse e alte temperature.
Se cercate altre informazioni sulla vita delle cimici da letto potete consultare la pagina di Wikipedia, ora ci concentreremo invece sulle informazioni utili per l’identificazione e l’eliminazione di questi parassiti.
Da dove arrivano
Le cimici da letto a differenza di altri parassiti, non vengono trasportati in casa dagli animali; questi insetti si possono trovare nei luoghi molto frequentati dalle persone come nelle camere di hotel, alberghi, oppure possono essere trasportati dagli ospiti che vengono a dormire anche solo una notte a casa nostra.
Molto spesso arrivano nei nostri letti perché nelle vicinanze della nostra casa ci sono luoghi infestati.
Come si riproducono
Le cimici da letto si riproducono tramite l’inseminazione traumatica. Questa riproduzione è molto particolare infatti, i maschi non inseriscono il loro organo maschile nell’ apparato genitale femminile, ma lo inseriscono nell’ addome della femmina. I maschi di questa specie utilizzano il metodo di “pugnalare” la femmina.
La femmina depone cinque uova al giorno per un massimo di 500 uova nell’ arco della sua vita.
Le uova sono piccolissime, di colore bianco e sono appiccicose, si schiudono solitamente dopo solo 8 giorni; le piccole cimici da letto diventano adulte dopo sei/ otto settimane e possono vivere fino a nove mesi.
Le cimici da letto non vivono sugli animali, essi, preferiscono nutrirsi del sangue caldo con superficie lisce come la pelle umana, in rari casi però, in assenza degli umani, possono pungere anche i nostri piccoli amici a quattro zampe.
Per gli esseri umani le punture di questi piccoli insetti non sono pericolose, causano solo segni e rossore come le punture classiche delle zanzare. Le punture delle cimici da letto si differenziano dalle punture di zanzara perché sono vicine e in fila. Le punture di questi animali possono causare prurito o irritazioni, solitamente avvengono in tutti quei punti non coperti dai vestiti come il volto, gli arti, il collo e sono più punture concentrate in un punto.
Come scoprire le cimici da letto
Prima di allarmarsi inutilmente bisogna cercare di trovare degli indizi che ci riportano alla presenza di questi piccoli insetti.
Per prima cosa bisogna cercare nel letto o vicino ad esso la presenza di piccoli punti neri. Questi piccoli punti neri sono le feci delle cimici da letto.
Oppure se troviamo delle piccole strisce di sangue sul letto, probabilmente sono dovute all’ uccisione involontaria avvenuta di notte: muovendoci durante sonno potremmo schiacciarle lasciando così una traccia della loro presenza.
Come tenerle lontano
Ci sono delle piccole accortezze per tenere lontano le cimici da letto, vorrei anche precisare che averle non è un sinonimo di mancata pulizia o segno di eventuale sporcizia.
Per tenerle lontano da casa nostra ogni volta che torniamo dalle vacanze, consiglio di non portare la valigia nella camera da letto o di aprirla in camera, ma di aprirla in un posto come il bagno e di buttare subito tutto a lavare. Non mettere mai la valigia sotto il letto.
Lavate anche le cose pulite, perché possono essersi intrufolate nelle tasche o nelle piegature.
Come eliminare le cimici dei letti
Quando purtroppo in casa avviene una infestazione dobbiamo ricorrere subito ai ripari.
Se l’infestazione è ormai ingestibile, ci sono diversi servizi che operano in tutta Italia per la disinfestazione di questi insetti.
Se vogliamo iniziare con il fai da te, in primis dovremmo lavare tutte le lenzuola ad alte temperature, consiglio di passare il vapore sul materasso e sui cuscini e se c’ è la possibilità in tutta la stanza.
Per qualche settimana passate più volte al giorno l’aspirapolvere, su materassi, cuscini e in ogni angolo della casa. Una volta finito che avete passato l’aspirapolvere buttate via subito il sacchettino.
Una volta eseguiti questi passi iniziali sarebbe il caso di utilizzare dei prodotti per eliminare le cimici da letto. Sul sito appena linkato potete trovare i migliori prodotti aggiornati per una corretta rimozione di questo fastidioso parassita.