Ognuno di noi, quotidianamente, può imbattersi in un problema legato al mondo lavorativo che vanno da disguidi legati al TFR, a mancati pagamenti, a licenziamenti immotivati, ad infortuni; questi però sono solo alcuni dei motivi che possono portare a dover ricorrere ad un avvocato del lavoro.
Ecco che ci si trova a chiedersi cosa fare per trovare un avvocato a Firenze che si occupi, ad esempio, del nostro infortunio sul lavoro.
La prima cosa ovviamente è mettersi alla ricerca di un legale competente: fortunatamente ad oggi esistono portali dedicati come https://www.avvocatosubito.com/ sul quale con un semplice click si può trovare il professionista adatto ad assisterci per qualsiasi difficoltà insorta.
Avvocato a Firenze: a chi rivolgerci per problemi sul lavoro
Come abbiamo appena affermato, l’avvocato a Firenze che possa seguirci nei nostri problemi sul lavoro come nel caso di un infortunio non è complicato da trovare.
La “categoria”, difatti, racchiude tanti professionisti che hanno tutte le competenze e le specializzazioni per assisterci in un momento così delicato come quello in cui abbiamo dei problemi sul lavoro.
Essere specializzati nella propria “materia” è importante: un avvocato del lavoro si occupa di tutelare i diritti dei lavoratori sia in tribunale che al di fuori con prestazioni stragiudiziali e attività di conciliazioni e consulenza.
L’avvocato a Firenze ideale per seguirci nelle nostre controversie lavorative deve avere concrete esperienze nel settore ed essere costantemente aggiornato dal momento che le normative sul lavoro sono in continuo mutamento.
Di cosa si occupa l’avvocato del lavoro
Sono diverse le problematiche che possiamo risolvere rivolgendoci ad un avvocato del lavoro.
L’assistito può essere non soltanto il dipendente che ha visto ledere i suoi diritti ma anche il titolare d’azienda o l’imprenditore che hanno necessità di far valere i diritti derivanti dal rapporto di lavoro.
Ricordiamo, infatti, che in un rapporto lavorativo, i diritti sono sia dei lavoratori che dei dirigenti.
Nello specifico, abbiamo ideato una lista inerente i settori di competenza di questa figura professionale, che vi aiuteranno, quindi, a capire quando è necessario in cui il suo intervento.
- licenziamento individuale o collettivo;
- trasferimenti;
- contratti lavorativi;
- sicurezza sul lavoro;
- infortuni sul lavoro;
- appalti;
- demansionamenti;
- lavori in nero;
- mobbing;
- procedimenti disciplinari;
- comportamenti dal tono antisindacale.
L’infortunio sul lavoro: quando chiamare l’avvocato
Nel momento in cui rimaniamo vittime di un infortunio sul lavoro è indispensabile rivolgerci ad un avvocato a Firenze per farci seguire nell’iter di risarcimento o, comunque, per far valere i nostri diritti.
In caso di infortunio avvenuto durante lo svolgimento delle proprie mansioni, è necessario denunciare il tutto al proprio datore di lavoro e all’INAIL che si occupa proprio di questa tipologia di danni avvenuta sul luogo di lavoro.
La denuncia va fatta direttamente sul sito dell’INAIL utilizzando il cosiddetto Modello 4 BIS RA e va fatta dal datore di lavoro ma nel caso in cui questi dovesse risultare inadempiente, è possibile che venga fatta anche dallo stesso lavoratore.
Ci sono, in questo caso, dei tempi da rispettare:
- 48 ore nel caso di infortuni che implicano un’assenza dal lavoro per almeno 3 giorni;
- 24 ore se l’infortunio è particolarmente grave.
Nel caso in cui, e purtroppo accade molto più spesso di quanto si possa immaginare, si voglia richiedere un risarcimento al proprio datore di lavoro per mancata sicurezza sul piano lavorativo, è possibile farlo richiedendo l’aiuto di un avvocato del lavoro specializzato nel settore dell’infortunistica.
L’iter di risarcimento prevede un primo tentativo di conciliazione con il datore di lavoro: l’obiettivo, difatti, è sempre quello di snellire le pratiche burocratiche che portano i lavoratori ad ottenere i risarcimenti per i danni derivanti da infortuni sul lavoro.
Il danno biologico viene calcolato e risarcito secondo apposite tabelle e successivamente ad apposite visite mediche.
Importante, in questa fase, farsi seguire anche da un medico legale che, affiancando l’avvocato del lavoro, ti assisterà in questo momento delicato dell’iter di risarcimento.