Quando una caldaia comincia a non funzionare più correttamente significa che qualche componente ha subito un guasto o è avvenuto un qualcosa che richiede l’intervento di uno specialista in assistenza caldaie bergamo.
Nello specifico, molte sono le persone che posseggono una caldaia murale a gas, le cui componenti e relativo funzionamento, è leggermente differente rispetto a quelle a condensazione; ecco perché è fondamentale incaricare i professionisti dell’assistenza per caldaie a Bergamo che sapranno risolvere qualsiasi problema riguardante la propria caldaia e garantirne il corretto funzionamento.
Le caldaie murali a gas
Iniziamo subito con il dire che esistono diverse caldaie murali a gas, ma tutte funzionano più o meno allo stesso modo; per questo motivo andremo a vedere quali sono i competenti e il loro funzionamento generale.
Le caldaie murali a gas sono realizzate con circa 170 componenti, l’unica differenza è la forma che si differenzia da modello a modello ma il loro funzionamento però è identico.
Esistono tre tipologie di caldaie murali a gas:
- Caldaie a tiraggio forzato – vengono definite anche “turbo” e a “camera stagna” anche se, ad oggi, sono fuori produzione;
- Caldaie a tiraggio naturale – composte da una cappa fumi;
- Caldaie a condensazione – sono a risparmio energetico e a camera stagna.
La caldaia a camera stagna è dotata di un ventilatore o elettroventilatore che espelle i fumi ad una distanza di 2.5 metri dal terminale di scarico; ciò consente di non farli respirare a chi vi abita attorno.
La caldaia a tiraggio naturale è stata progettata e realizzata per incanalare i fumi in una canna fumaria ramificata di tipo collettivo, in cui prende l’aria comburente dall’ambiente circostante in cui è installata.
In questo caso è necessario l’uso di una presa di ventilazione (nella parte bassa) che si diriga verso l’esterno.
I modelli prodotti fino al 1993 non sono dotati di sistema di sicurezza contro i fumi e quindi dovrebbero essere sostituite al più presto, in quanto non più sicure.
Infine, le caldaie a condensazione sono dello stesso tipo di quelle a stagna, ma a risparmio energetico; questo perché la caldaia condensa il vapore acqueo presente nei fumi espulsi, ricicla il colpo di calore e aumenta il rendimento.
Per fare ciò è necessario installare una tubazione di scarico acqua ed essendo composta da tubi fumi in polietilene è opportuno seguire le nuove norme di installazione.
Quando si verifica la necessità di cambiare una caldaia, non è possibile scegliere un modello qualunque, ma bisogna affidarsi all’assistenza caldaie bergamo veri e propri professionisti che seguiranno norme precise di installazione.
I componenti della caldaia: quando contattare l’assistenza caldaie bergamo
Abbiamo detto che una caldaia è composta da diversi componenti, vediamoli insieme:
- Circuito stampato per la caldaia – la scheda di accensione è considerata il cervello di tutta la caldaia e da qui si ha il controllo del funzionamento di altri componenti elettrici;
- Circolatore o pompa – tale componente ha una funzione molto importante, ovvero, far circolare l’acqua calda nei due circuiti idraulici. Quando è in funzione riscaldamento, esso fa transitare l’acqua scaldata verso lo scambiatore primario verso i termosifoni, successivamente, l’acqua calda che circola all’interno dei radiatori si raffredda e torna indietro dalla tubazione del ritorno. Mentre, quando è in funzione acqua sanitaria, la pompa sposta l’acqua calda dallo scambiatore primario ad un piccolo circuito;
- Scambiatore di calore primario – questo componente è conosciuto anche come scambiatore principale. Si tratta del componente che viene scaldato direttamente dalla fiamma che si trova nella camera di combustione (ad una distanza di circa 10 cm). L’acqua diventa così calda e viene spinta dal circolatore. Esistono due tipi di scambiatore di calore primario definiti monotermico e bitermico. Il primo è composto da due attacchi, mandata e ritorno, e il secondo da quattro attacchi con due circuiti distinti e separati. Essi sono comunque a contatto l’uno con l’altro per emanare il calore;
- Scambiatore secondario o sanitario – è composto da un ingresso di acqua fredda e un’uscita di acqua calda. Tutti i malfunzionamenti che riguardano tale componente richiedono l’intervento di assistenza caldaie bergamo.
Oltre a questi principali componenti che abbiamo appena visto, ve ne sono molti altri.
Ricordate, se si presenta un problema o un malfunzionamento con la vostra caldaia è importante contattare immediatamente assistenza caldaie bergamo onde evitare danni irreversibili al vostro apparecchio.