Salute e benessere sono un obiettivo da perseguire declinando varie forme di attività: fisica, alimentare e psicologica. “Mente e corpo sano” la traduzione della locuzione latina tratta dalle Satire di Giovenale è sempre attuale. Per stare bene, infatti, non basta fare attività fisica ma bisogna anche seguire un regime alimentare adeguato.
A questo dobbiamo aggiungere una giusta dose di riposo (né troppa, né troppo poca) e avere un’alternanza relax-lavoro che non vada a inficiare sulla qualità psichica della nostra mente. Ogni giorno dovremo seguire la regola dei sette che suggerisce di svolgere per un tempo adeguato le seguenti attività: lavoro, riposo, cibo, studio, sport, gioco, sonno e compagnia.
Su il magazine Dorg su salute e benessere puoi trovare un catalogo fornitissimo di informazioni per quanto riguarda la sfera del benessere a 360 gradi. I temi trattati si articolano in testi divulgativi, informativi e commerciali che aiutano a riconoscere i più importanti argomenti così da sapersi barcamenare nel mondo dell’informazione, spesso così complesso e dispersivo.
Salute e benessere: la dieta
Quando parliamo di dieta le persone provano quasi sempre una sensazione di disagio. Questo perché non è sempre facile rimanere fedeli al proprio regime alimentare e si tende a sgarrare con il consumo di cibi e bevande. Se poi queste infrazioni si traducono in peso in eccesso, ecco che ci sentiamo responsabili.
In realtà, non è la perfezione quella che dobbiamo perseguire ma il nostro stato di benessere. Non dobbiamo sentirci in colpa per aver mangiato una pizza o per aver bevuto troppa birra, purché siano dei casi isolati. Se il nostro processo intestinale funziona alla perfezione significa che stiamo seguendo la dieta giusta.
Per assicurarci la salute della nostra flora batterica intestinale dobbiamo variare il più possibile la dieta e fornire all’organismo i componenti di cui ha bisogno per funzionare. I carboidrati che forniscono energia, le proteine che ci danno la forza, le vitamine e i minerali capaci di far funzionare tutti i sistemi integrati nel nostro corpo e anche una piccola dose di grassi come riserva di energia. Quindi, non preoccupiamoci di sgarrare ogni tanto ma di non fornire nel lungo periodo ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
Il fitness
Lo sport è necessario al nostro benessere perché stimola mente e corpo. Mantiene la muscolatura elastica e ossigenata riflettendo la stessa agilità anche al cervello. Facendo attività fisica non solo ci sentiamo più attivi ma anche più energetici. Abbiamo così la scusa per mangiare qualcosa in più perché la perderemo con lo sforzo fisico.
Inoltre lo sport, anche se individuale, favorisce la connessione con le altre persone perché spesso sentiamo la necessità di entrare in un gruppo o di associare l’attività alla compagnia di un amico o di un’amica. Stimoliamo così la competizione, quella sana, che ci spinge a osare e ad abbattere le barriere per superare i nostri limiti.
L’attività fisica favorisce anche il riposo notturno a meno che non facciamo sport poco prima di addormentarci. In queste ore, infatti, è preferibile fare attività rilassanti come lo yoga, la meditazione o la respirazione, Tali attività rilassano il corpo e la mente e lo predispongono al riposo notturno, evitando i piccoli risvegli che sono così devastanti per il nostro benessere.
Lo stile di vita
La salute e il benessere è determinato dal nostro stile di vita. Se siamo persone ansiose, irritabili o stanche significa che stiamo sbagliando qualcosa nel nostro stile di vita. È perciò importante prendersi un attimo di tempo per riflettere su quei fattori che possono provocare questo malessere passeggero.
Spesso manchiamo uno dei propositi di benessere perché pensiamo non siano importanti o, peggio ancora, fingiamo di non avere tempo. È necessario curare tutti i giorni la dieta, il riposo e l’attività fisica per vivere una vita regolare. Questi tre fattori sono collegati e se manca solo uno di questi si ripercuote sulla salute e sul benessere psicofisico.
Ma anche esagerare potrebbe essere deleterio. Sforzarci di fare troppo sport potrebbe impoverire le nostre risorse di energia, diminuendo di riflesso le nostre capacità cognitive. Una dieta ricca o ipocalorica potrebbe negare all’organismo il giusto apporto nutrizionale tanto da manifestare sintomi e malattie più o meno gravi.
In sostanza, quello che serve a una persona per stare bene è l’equilibrio. Se misurato otterrà benefici, se precario avrà solo degli scompensi. Si tratta di controllare ogni giorno le tessere che vanno a comporre la nostra salute, proprio come un puzzle. I pezzi mancanti non daranno un’immagine definita ma traballante e frammentata.