La stampa piccolo formato è senza alcun dubbio la tipologia più diffusa e identifica un vero e proprio strumento di marketing finalizzato alla promozione di un prodotto o servizio, oltre che all’informazione. I prodotti in piccolo formato vengono utilizzati indistintamente da imprese artigiane, commerciali o del settore terziario, così come da aziende multinazionali, associazioni o enti.
I prodotti stampa piccolo formato
Il sito Outsideprint offre una vasta gamma di scelta in merito ai prodotti stampabili in piccolo formato.
Biglietto da visita
Il prodotto più diffuso e pratico è il biglietto da visita, un classico intramontabile che ha la funzione di ricordare al cliente un brand e un contatto di riferimento. Chi lavora in ambito commerciale non può fare a meno del biglietto da visita, indipendentemente dall’attività svolta. Distribuito durante incontri, appuntamenti di lavoro, fiere e manifestazioni ha il vantaggio della praticità (sta comodamente in tasca) e dell’immediatezza. Esistono versioni economiche, altre invece più eleganti, classiche oppure colorate, disponibili e configurabili in misure differenti.
Volantino o flyer
Il classico volantinaggio esiste ancora ed è un importante strumento di diffusione di un messaggio che viene veicolato attraverso un volantino solitamente in formato A5. Il basso costo è un incentivo, la resa grafica è solitamente buona e gode di grande praticità. Questi sono i principali vantaggi di questo strumento di marketing interessante, versatile e adattabile a diverse tipologie di business. Anche se più ridotto, è molto pratico e sta riscuotendo grande successo il formato A6. Se l’informazione da trasferire è sintetica e immediata, senza bisogno di troppi dettagli, questa dimensione è l’ideale.
Locandina
Tra il manifesto di piccolo formato e il volantino, c’è la locandina. Solitamente in formato compreso tra A4 e A3, questo strumento è interessante ed è principalmente di tipo informativo. Promuovere un concerto, una ricorrenza, uno spettacolo teatrale, un cineforum, o più semplicemente una categoria di prodotti, attraverso la locandina è pratico e veloce. Inoltre ha il vantaggio di non richiedere particolari procedimenti di affissione. Di solito sta nelle bacheche e spesso bastano quattro puntine da disegno per appendere la stampa. La carta utilizzata richiede caratteristiche differenti rispetto a quella tipica del manifesto.-
Pieghevole
Tra la stampa piccolo formato, la classica brochure pieghevole è tipicamente uno strumento di marketing più raffinato e maggiormente specifico. Si orienta soprattutto alla promozione di un prodotto o di un servizio, o addirittura alla presentazione aziendale. Il pieghevole viene molto utilizzato nel settore terziario dei servizi per fare promozione, oppure dalle associazioni per informare sulle iniziative future. Il formato è molto pratico ed è pensato anche per essere spedito, in quanto riesce ad essere contenuto in una busta standard. Il supporto cartaceo può fare la differenza, tra un pieghevole economico da alte tirature, ad un altro invece più elegante ed esclusivo.
Cartoline e inviti
Se viene organizzato un incontro è utile poter invitare delle persone, i clienti, i parenti, gli amici. Il formato cartolina entra nella busta e la carta utilizzata è decisamente più rigida rispetto a quella di un flyer tendendo al cartoncino. Dal punto di vista comunicativo tra una cartolina A6 e un flyer dello stesso formato non cambia molto. La cartolina è più costosa, ma è sicuramente più elegante. Inoltre anche la resa fotografica è differente.
Carta intestata
Così come il biglietto da visita è il vestito dell’azienda o comunque è la presentazione ci chi lo sta consegnando, la carta intestata serve per dare peso al contenuto di una lettera, di un contratto, di un preventivo. Riportare il logo, la ragione sociale e altre informazioni relative alla ditta, consente di conferire alla comunicazione una sorta di ufficialità.
Il sito Outsideprint è completo e in grado di soddisfare molte esigenze inerenti la stampa piccolo formato, contenendo i prezzi e facendo in modo che la composizione sia personalizzabile dal cliente.