Il calcolo per un danno biologico normalmente, consiste nel danno che una persona integra ha subito. Il soggetto può aver subito una la lesione fisica oppure mentale, permanente o reversibile, danneggiando quelle attività dell’individuo che sono valutate vitali.
Il danno biologico non è di tipo patrimoniale ma, lesiona un diritto costituzionalmente stabile, per cui è indennizzabile ai sensi dell’art. 2043 del Codice Civile.
Il danno biologico generalmente è riferito come un danno alla salute, e racchiude, incidenti stradali o sbagli del chirurgo che producono invalidità al paziente.
Come si calcola il risarcimento per un danno biologico?
La legge ha esaminato differenti concetti di rimborso:
- Nella prima ipotesi, il danno alla salute, viene indennizzato in modo identico per tutti e cioè avendo conto solamente dell’età della persona colpita e del guadagno medio nazionale.
- Nella seconda ipotesi, il danno biologico, è rimborsato al soggetto su un criterio basato sul reddito.
- Nella terza ipotesi, il calcolo danno biologico, se la persona in questione non esercita nessun tipo di lavoro si deve fare attinenza al reddito illustrato a secondo i casi, se si tratti di un bambino oppure di una casalinga, o di una bambina.
- Nella quarta ipotesi, per un possibile rimborso per aver subito un danno biologico il calcolo per è una stima discrezionale da parte del magistrato è che, deve tener conto delle necessità effettive della persona danneggiata.
Gli elenchi INAIL per risarcimento da danno biologico
Questa tabella INAIL mostra l’eventuale risarcimento presunto collegato ad una certa percentuale di danno biologico riconosciuto:
- 0-6%: nessun indennizzo atteso
- 6-15%: risarcimento in capitale del danno biologico
- 16-100% – reddito diretto per danno e conseguenze patrimoniali
Questi elenchi sono reperibili all’interno dell’art. 13 del D.Lgs. 38/2000e DM 12 Luglio 2000.
L’indennità del danno biologico
L’ indennità del danno biologico si divide in due voci in modo specifico:
- Invalidità temporanea: ossia i giorni indispensabili per la guarigione della persona.
- Invalidità permanente: è considera in base all’età del soggetto che ha ricevuto il danno ed ai punti d’invalidità attribuiti gli sarà eseguita la liquidazione.