Chi è e che cosa fa l’avvocato penalista? La figura dell’avvocato è una delle più importanti, soprattutto se abbiamo bisogno di un consulto o servizio legale. In ogni caso, questo professionista si occupa nello specifico dei fatti o delle azioni contrarie alla legge e alle norme che sono in vigore in un Paese. In poche parole, l’avvocato penalista a Roma (ma in qualsiasi città d’Italia) è utile nel momento in cui è stato compiuto un reato.
Sono due i ruoli che può assumere il professionista: occuparsi della difesa dell’offeso o della difesa dell’imputato. Qual è la differenza tra offeso e imputato? Nel primo caso è la parte lesa, ovvero la cosiddetta “parte civile”; nel secondo caso, invece, è la persona che ha commesso l’illecito. Se hai bisogno di una consulenza o di un avvocato che ti rappresenti, visita consigliolegale.com, il miglior avvocato penalista al tuo servizio.
Chi è l’avvocato penalista
L’avvocato penalista è specializzato nei procedimenti di due categorie molto differenti, ovvero la contravvenzione di una norma, o di un delitto. Per definizione, in ogni caso, segue e “cura gli affari legali conseguenti alla commissione di un’azione o di un fatto costituente reato“. Esperto nel diritto penale, quest’ultimo racchiude tutte le norme e le relative sanzioni nei confronti di chi ha compiuto un reato. I reati sono dunque delle azioni vietate dalla legge.
Cosa fa? Di quali casi si occupa
Quando si assume un avvocato penalista? Quando si ha bisogno di un professionista che possa “difenderci” e far valere i nostri diritti. La legge mette a disposizione degli strumenti agli avvocati per difendere il soggetto che ha compiuto reato e il soggetto che invece lo ha subito. Il ruolo nel processo penale dell’avvocato è di fornire assistenza e di rappresentare il proprio cliente.
Ovviamente, l’avvocato penalista ha un compito molto importante: difende gli interessi dell’assistito. Solitamente, durante un processo penale, viene istituito un difensore d’ufficio o un difensore di fiducia. Il difensore d’ufficio è assegnato in modo del tutto casuale dalla Polizia Giudiziaria o dal Pubblico Ministero, invece il difensore di fiducia viene scelto in piena autonomia.
Quali sono le cause che segue un avvocato penalista nello specifico? Di che cosa si può occupare effettivamente? Dal momento in cui il suo ruolo è di regolare l’effettivo legame tra il cittadino e la Procura, si può capire la sua estrema importanza durante ogni processo penale. Ci sono dei casi in cui ovviamente è maggiormente richiesto, come per furto, rapina o appropriazione indebita.
Naturalmente rientrano tutti i reati di danno o di pericolo, eventuali lesioni, per omicidio o concussione, per violenza sessuale, diffamazione o sequestro di persona. Si occupa anche personalmente di tutti i reati semplici o circostanziali, perseguibili d’ufficio, tramite denuncia, querela o richiesta d’istanza. Segue anche casi di cyberbullismo, di guida in stato di ebbrezza, truffe o danni a carico dello Stato, abusi edilizi, rissa. Rientrano anche i casi di violenza domestica, violenza su donne e minori, denunce di stalking e tante altre casistiche che si possono verificare.
Come trovare un avvocato penalista a Roma
Scegliere il miglior avvocato penalista è ovviamente importante. Su consigliolegale.com, avrai la possibilità di trovare un professionista che si occuperà di seguire il tuo caso specifico. Che tu abbia commesso o meno reato, o che tu abbia subito un reato, avere un difensore è l’unico modo per far valere i tuoi diritti.
Scegli un professionista iscritto all’ordine degli Avvocati presente sul territorio nazionale, in modo tale che possa esercitare in ogni parte d’Italia. Ti abbiamo illustrato le aree di competenza di un avvocato penalista: se il tuo caso rientra tra questi, puoi contattarlo a Roma in qualsiasi momento, chiedendo dapprima una consulenza e poi stabilendo in seguito un’eventuale difesa.