La distribuzione volantini “Door to Door” è ancora uno degli strumenti più utilizzati nella pubblicità diretta e consiste nella distribuzione di depliant pubblicitari, volantini, giornali e altro materiale promozionale nelle cassette postali.
Cartaceo vs digitale
L’evoluzione del mercato e dei consumatori spinge verso la digitalizzazione, anche nel marketing e nelle vendite; ma nonostante il volantino cartaceo sia da tempo dato per morente in favore di quello digitale, i dati smentiscono questa presunta agonia.
Il volantino cartaceo è ancora efficace e agisce in sinergia, non in sostituzione dell’equivalente digitale: la sua fisicità è ancora largamente apprezzata, soprattutto in alcuni settori: alimentari, cura della persona, elettrodomestici e tecnologia (fonte: ELMA , European Letterbox Marketing Association).
La maggior parte dei consumatori ritiene il formato cartaceo più immediato, più semplice da consultare per orientarsi nel confronto delle numerose offerte, individuando a colpo d’occhio la convenienza e il rapporto qualità-prezzo.
Il volantino cartaceo è un mezzo ancora economico per fare pubblicità, visto che l’advertising online, in un mercato sempre più saturo, ha raggiunto prezzi molto alti negli ultimi due anni. La stampa di prodotti di piccolo formato rimane ancora molto accessibile.
Una buona parte del campione di persone che hanno risposto al sondaggio ritiene comunque che non ci siano grosse differenze nell’attrattività di volantino digitale e cartaceo e dichiara di utilizzare entrambe le tipologie.
La migliore strategia per integrare marketing online e offline è quindi quella di usare entrambi i formati di volantini, valorizzandone le caratteristiche peculiari.
I vantaggi della distribuzione volantini door to door
Il primo vantaggio è la possibilità di raggiungere capillarmente, ma in modo efficace, tutti gli utenti potenzialmente in target della zona di distribuzione.
Alcune agenzie, come la Studio Senese, che opera nel settore da decenni, hanno implementato il CRM (Customer Relationship Management) dotandosi di un’applicazione in grado di incrociare dati geografici, demografici e socio-economici delle aree di interesse. In questo modo sono in grado di migliorare notevolmente il coefficiente di penetrazione sul territorio, minimizzando i costi e massimizzando i risultati.
Il secondo vantaggio è che l’interesse del consumatore finale per questa forma di pubblicità è ancora alta e, a differenza di altre tipologie (banner o pop-up sui siti internet consultati, retargeting sui social, chiamate sui cellulari privati da parte di call center) non è considerata fastidiosa o invasiva.
Il 50% degli intervistati ha affermato che almeno una volta è stato proprio il volantino trovato nella cassetta della posta a portarli alla decisione di acquistare un determinato prodotto in offerta.
Il 30% aspetta il volantino settimanale/bisettimanale delle offerte prima di decidere cosa comprare.
La distribuzione di volantini a mano
In abbinamento alla distribuzione di volantini door to door, la distribuzione volantini a mano, specialmente in punti strategici, rimane un efficace punto di contatto con il cliente finale.
In questo caso la consegna dei materiali pubblicitari viene effettuata direttamente ai passanti, nelle immediate vicinanze di punti ad alta densità pedonale (scuole, stazioni, centri commerciali, vie dello shopping) o in concomitanza con eventi pubblici di piazza.
Per essere riuscire davvero a raggiungere gli obiettivi, è necessario un attento studio preliminare sulla zona di distribuzione: bisogna valutare le caratteristiche geografiche e le caratteristiche demografiche per ottimizzare i risultati di consegna e avere probabilità maggiori di raggiungere il target specifico interessato all’offerta.
In certe occasioni è comunque più importante essere nel posto giusto piuttosto che aver segmentato un target preciso: volantini di eventi, inaugurazioni, spettacoli possono essere recepiti in maniera più favorevole se calati in contesti simili: feste di paese, manifestazioni di piazza, mercati.
La distribuzione di volantini a mano innesca inoltre un rapporto umano, da persona a persona e rende più probabile la lettura del contenuto. Il passaggio dalle mani del distributore alle mani del potenziale cliente innesca un’attenzione maggiore al messaggio, proprio perché veicolato da una persona.
Gli operatori addetti alla distribuzione a mano dovrebbero essere adeguatamente formati, in modo da avere un approccio diretto ed empatico con le persone. Un operatore preparato dovrebbe essere in grado di cercare e impostare un breve dialogo con l’utente e dovrebbe riuscire a gestire in maniera educata e professionale ogni tipo di risposta.
La formazione degli operatori diventa quindi fondamentale per lasciare un’impressione positiva da associare al brand. Studio Senese si occupa di distribuzione di volantini door to door e a mano, con personale qualificato, da quasi cinquant’anni, aggiornando costantemente le proprie tecniche di marketing e valorizzando al meglio il know-how accumulato in tanti anni di attività.