SEDAZIONE COSCIENTE
Esistono due tipi di sedazione cosciente: la prima prevede la somministrazione di una fusione di ossigeno e protossido d’azoto per riuscire a sedare il paziente. La somministrazione (per cui non c’è bisogno di effettuare alcuna anestesia), avviene tramite l’inalazione con una mascherina nasale. L’effetto è abbastanza rapido e fa rilassare il paziente completamente; in due minuti sparisce la sensazione di paura ed ansia. Il paziente rimane cosciente, ma allo stesso tempo viene invaso da un sentore di pace e leggerezza che gli permetterà di affrontare qualsiasi intervento con estrema positività. Una volta finita la seduta, l’effetto della sedazione sparisce in maniera rapida e il paziente può lasciare la clinica. Si tratta di una tecnica efficace e sicura, non provoca allergie, non irrita e non viene assorbita dall’organismo, bensì verrà eliminata solo con la respirazione. È un modo per spronare i pazienti che hanno il timore di sottoporsi a questo tipo di trattamenti. La seconda tipologia è per via endovenosa e viene eseguita inserendo un ago cannula per somministrare i farmaci. Si usano occhialini per l’ossigeno oppure cannule endonasali per poter aumentare l’intensità di quest’ultimo. È bene sottolineare che lo stress non va mai sottovalutato, in quanto la paura che tante persone hanno quando devono andare dal dentista nasce principalmente da questo fattore.
COSA ACCADE NEL MOMENTO DELLA SEDAZIONE?
Quali parametri vengono controllati?
L’anestesista prima di sedare un paziente si accerta delle condizioni del suo quadro clinico visitandolo accuratamente. Nel momento della sedazione si controllano costantemente i parametri vitali: pressione arteriosa, battiti cardiaci e frequenza respiratoria. Inoltre, ogni cinque minuti si controlla il grado di coscienza del paziente. I modi di somministrazione e la quantità usata la deciderà l’anestesista; più che altro tutto dipende dal tipo di fisico che ha il paziente e dalla sua età (ma anche dalle allergie che generalmente lo colpiscono). Una volta finito l’esame, il paziente è tenuto in osservazione per due ore; quando lo dimettono non può guidare e quindi deve esserci un famigliare oppure un amico ad accompagnarlo a casa.
EVENTUALI COMPLICAZIONI
Quali rischi si possono presentare?
Ci potrebbero essere delle complicazioni associate più che altro degli effetti collaterali dei farmaci che vengono somministrati. I rischi sono legati a complicanze a livello cardiaco, depressione respiratoria a reazioni allergiche. Queste complicanze sono molto rare però (circa una per ogni mille pazienti) e vengono gestite in modo efficiente dai professionisti.
LA SEDAZIONE COSCIENTE FA MALE?
Si sente dolore?
La sedazione cosciente è completamente indolore; anzi, questa pratica va a potenziare l’effetto dell’anestesia dentale e consente al paziente di non rendersi conto nemmeno quando viene eseguita l’iniezione. Molte persone che sono state sottoposte al
trattamento di sedazione cosciente ne sono rimaste entusiaste; ora chi è ansioso o pauroso può andare serenamente dal dentista a farsi curare tranquillamente.
SEDAZIONE COSCIENTE E BAMBINI
Può essere eseguita su di loro?
La sedazione cosciente si può eseguire pure sui bambini. Lo stress e il trauma emotivo che il bambino sente durante una cura dentale, con questo tipo di intervento sparirà, tanto che il piccolo se ne starà tranquillo sulla sua poltrona. Pure nei bambini l’effetto del protossido d’azoto viene eliminato con la respirazione, e tende a scomparire completamente dopo qualche minuto dalla fine della somministrazione. Il bambino potrà riprendere immediatamente le sue attività di gioco. Non irrita, non è nocivo e l’organismo non lo metabolizza.