La medicina omeopatica per la cura degli animali – anche detta “omeopatia veterinaria” – è in netto aumento, dal momento in cui a richiederla sono stati gli stessi padroni dei pelosi. Con il tempo, abbiamo cambiato le nostre abitudini: tanti si sono appassionati alle cure naturali, i “rimedi di una volta“. L’omeopatia può aiutare gli esseri umani tanto quanto gli animali.
Un aiuto che può rivelarsi piuttosto importante sul lungo termine: c’è una grande proposta di integratori alimentari o di prodotti omeopatia veterinaria. I suoi effetti superiori al placebo l’hanno resa praticamente protagonista delle cure preferite di tante persone, che adesso vorrebbero adottarla anche per i propri pelosi. Vediamo nello specifico cos’è, come interagisce con gli animali, quali benefici offre.
Cos’è l’omeopatia veterinaria
Che cos’è e come funziona la medicina omeopatica per animali? Ci troviamo di fronte a una delle medicine alternative più famose di sempre. Per la cura degli animali domestici, non c’è nulla che non faremmo o che non tenteremmo: quando stanno male, ci troviamo nella condizione di ricercare le migliori cure per trattare un’eventuale patologia o un disturbo, anche passeggero, arrivando a fare acquisti online per loro.
L’omeopatia veterinaria si può adottare per la cura di cani e gatti: tale metodo terapeutico sfrutta dei farmaci omeopatici per animali per prevenire, trattare o alleviare i sintomi di numerose malattie. La cura omeopatica fu in ogni caso suggerita da Hahnemann, che possiamo considerare a tutti gli effetti come un promotore della terapia alternativa.
L’omeopatia di base, dunque, viene applicata con l’intento di trattare i disturbi dei nostri pelosi: uno dei più comuni è l’ansia da separazione. Tutti i trattamenti proposti, inoltre, sono mirati, in quanto avviene una diagnosi strumentale e omeopatica estremamente precisa, per curare l’animale e permettere di ritrovare la salute.
Cosa offre agli animali?
Dal punto di vista del trattamento e della terapia offerta dall’omeopatia, possiamo osservare molti risvolti interessanti, non solo per noi esseri umani ma anche per gli animali. Quali sono i vantaggi dell’omeopatia veterinaria? Per esempio, la sua efficacia è ritenuta abbastanza alta, anche perché non sono previsti effetti collaterali gravi.
In molti casi, soprattutto quando gli animali soffrono di allergie, si sceglie di ricorrere all’omeopatia per l’assenza di reazioni allergiche piuttosto gravi. C’è anche un altro aspetto da sottolineare (molto positivo): tali prodotti non sono tossici né per gli animali né per l’ambiente. In qualche modo, propongono delle cure alternative pensando al benessere degli animali e del pianeta.
Ci sono altri due aspetti molto interessanti da considerare, come la semplicità di somministrazione – sappiamo bene quanto i nostri pelosi si ribellino nel momento in cui devono prendere le medicine! – e i costi finali della terapia. Non stiamo parlando di rimedi dai prezzi esosi: molti protocolli terapeutici omeopatici, infatti, presentano un rapporto qualità/prezzo decisamente più elevato rispetto alla medicina tradizionale.
La medicina omeopatica per animali funziona davvero?
Veniamo al nocciolo della questione: tali supporti terapeutici funzionano davvero? L’omeopatia può aiutare gli animali a stare meglio? Come per ogni medicina – tradizionale o meno – si effettuano ricerche e studi per approfondire gli effetti sul lungo termine. Osservata in più studi veterinari, l’omeopatia per gli amici a quattro zampe è un buon rimedio, una valida alternativa.
Alcuni veterinari sostengono più di altri che la medicina omeopatica per animali funzioni davvero. In questo caso bisogna considerare nel complesso che non sempre vengono proposte le medesime cure, e ciò vale anche in ambito medico e per noi esseri umani. Tali farmaci, come abbiamo visto nei benefici, sono venduti con il chiaro intento di sottolineare una parte essenziale: nessun effetto collaterale, essendo spesso naturali al 100%. Inoltre, nella maggior parte dei casi non presentano interferenze con le terapie tradizionali per animali.