La mascherina antismog è ormai un accessorio indispensabile per il ciclista urbano, anche se, purtroppo, ancora per le vie cittadine, vediamo ciclisti che ancora non le utilizzano.
Usare le apposite mascherine antismog vuol significare difendersi dall’inquinamento e dallo smog causato dalle emissioni dannose e nocive per la nostra salute. Se desideri scoprire maggiori informazioni ti consigliamo di dare un’occhiata a questo fantastico sito web, www.mascheraantismog.it, che ti permette di scoprire un vero e proprio mondo per combattere lo smog. Classifiche, recensioni e molto altro ancora.
Utile dal pedone al ciclista
È per tale motivo che ogni ciclista, ma anche coloro che camminano nel traffico cittadino, dovrebbero indossare le apposite mascherine antismog, poiché comunque sono soggetti che inevitabilmente si vedono costretti a respirare le polveri sottili generate dall’inquinamento del traffico.
In commercio esistono molti modelli, ma si consiglia vivamente di acquistare e indossare mascherine dotate di valvole e carboni attivi, ovvero quelle specifiche maschere in cui è presente un filtro in grado di trattenere una elevata quantità di sostanze organiche volatili che sono presenti nell’atmosfera.
Favorire la respirazione e bloccare l’aria malevola
Le apposite valvole invece, hanno la funzione di favorire la respirazione, soprattutto durante lo sforzo fisico dovuto alle pedalate.
Chiaramente si dovranno acquistare mascherine certificate, che rispettino quindi i canoni e le caratteristiche tecniche che soddisfino gli standard di riferimento, al fine che riescano a filtrare in modo adeguato tutte le particelle che sono disperse nell’aria.
La normativa europea in merito, distingue tre specifiche classi di filtrazione, in relazione alla capacità di ciascun modello di mascherina di filtrare dette particelle, quali polveri, nebbie e vapori.
Decisamente, quella che si può ritenere la migliore contro le polveri sottili dell’inquinamento, è denominata con la sigla: FFP3 (Protezione Facciale Filtrante), in grado di trattenere il 98% delle particelle. Le FFP1 e le FFP2, offrono rispettivamente una azione filtrante rispettivamente del 78 e del 92 per cento. Sono mascherine che, in virtù delle caratteristiche tecniche, sono usate da coloro che hanno una breve esposizione all’inquinamento atmosferico.
Ricordiamoci sempre che, quando è in gioco la nostra salute, non possiamo permetterci di correre dei rischi acquistando mascherine che non rispettano le caratteristiche tecniche o farci ingannare dal basso costo di acquisto di talune mascherine che possono risultare assai economiche, ma che in realtà non proteggono a sufficienza.