Con questo modesto articolo è mio desiderio condividere con Voi il personale elogio che rivolgo alla pet therapy.
Prima di raccontarvi la mia esperienza in merito, in virtù della quale sono venuto a conoscenza di tale terapia, e descrivere dove e come ho potuto valutarne i benefici, credo sia doveroso fare una breve descrizione riguardante la Pet Therapy, al fine di poter informare, in merito, tutti coloro che non conoscono codesta terapia.
In che cosa consiste la terapia
Si tratta di una una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona.
Parlare di pet therapy, anche se il termine più corretto è: Interventi Assistiti con gli Animali, che vengono attuati, non solo in contesti terapeutici, ma anche educativi o ludici.
Questi interventi funzionano grazie alla relazione che si instaura fra un animale domestico e un utente (bambino, anziano, persona malata etc..). Quindi una sintonia complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.
La pet therapy viene inoltre utilizzata come un gioco, per la socializzazione, per favorire la comunicazione e lo sviluppo e/o potenziamento di sfere emozionali, quali responsabilità e autostima.
Diminuisce il livello di stress
Oltre a ciò, questa terapia, diminuisce gli stati di stress e ha effetti positivi circa gli stati di ansia.
La graduatoria degli animali utilizzati nella pet therapy vede in cima il cane, miglior amico dell’uomo, e a seguire: gatti, criceti e conigli, cavalli, uccelli (con particolare utilizzo dei pappagalli), pesci da acquario e delfini. In fondo alla classifica si possono annotare una serie di animali da fattoria come asini, capre e mucche.
La terapia nei centri medici
Personalmente sono venuto a conoscenza di detta terapia circa tre mesi fa quando, causa un forte dolore ad un dente, mi sono recato presso lo studio della mia dentista di fiducia.
Mentre ero in attesa nella sala di aspetto, ho notato la presenza di una ragazza e del suo cane Ugo, un labrador color cognac.
Dopo pochi minuti è entrato un bambino accompagnato dalla sua mamma e subito si è precipitato ad abbracciare affettuosamente il cane,questo ultimo, alla vista e alle “coccole” del bambino, ha risposto con le classiche esultanze tipiche degli amici a quattro zampe.
Inizialmente ho ipotizzato che la ragazza con il cane fosse la sorella del bambino, poi il dubbio mi fu chiarito dalla ragazza, la quale mi ha spiegato che il cane Ugo era il massimo rappresentante della pet therapy, ovvero sia, con la sua presenza e la sua lodevole disponibilità, si prestava amichevolmente a giocare con i bambini prima che questi entrassero nello stanza in cui la dottoressa avrebbe prestato ai bambini stessi, le cure del caso.
Tutto ciò al fine di instaurare nel bambino uno stato di tranquillità emotiva, allontanando la paura dl famoso trapano usato dai medici dentisti.
Devo dire che tale situazione mi colpi molto, perché effettivamente riscontrai tali benefici in quel bambino.
È mio desiderio esplicare un particolare elogio a suddetta terapia, ma anche alla mia dentista che, come sempre, oltre che professionalmente competente, non trascura assolutamente l’aspetto umano ed emotivo dei propri pazienti.
Voglio inoltre scrivere parole di lode anche per la ragazza, la quale successivamente mi ha raccontato quanto amore e quanta cura ha per il suo Ugo, come lo ha addestrato, come cura la sua alimentazione e la sua igiene, con particolare riferimento alla salute del suo amico a quattro zampe, sia fisica che emotiva, a tal punto che ha acquistato un soffiatori per cani (una specie di phon che non emette rumore e non stressa quindi l’animale) per asciugargli il pelo dopo il classico bagnetto.
Conclusioni
La Pet Teraphy è una terapia che può apportare dei benefici concreti nella vita delle persone. Scegliendo il miglior cane e indirizzandola verso le giuste persone, può dare una mano a far tornare il sorriso e superare delle brutte esperienze di vita a chiunque.