Come rimanere in forma anche se si abita in città? Mai come in questo periodo legato alla Pandemia, abbiamo capito quanto sia importante mantenersi in attività e fare quel minimo di movimento che ci consente di rimanere in buona salute.
Si perchè movimento e salute, insieme anche ad una corretta e sana alimentazione, sono due cose legate tra loro in modo importante. L’insieme di questi elementi, contribuisce a renderci più sani e soprattutto a mantenerci tali.
Non si ottiene lo stesso risultato, se trascuriamo anche uno solo di questi elementi, per esempio fare molto allenamento ma mangiare cibo di scarsa qualità, non ci consentirebbe di avere un risultato ottimale. Invece se stiamo attenti a mangiare equilibrato e anche selezionando al meglio alimenti sani, allora ci accorgeremo che il nostro organismo reagirà in modo migliore.
Avremo sempre molta energia da spendere per le nostre attività sia sportive che lavorative, però non saremo appesantiti da eccessi di zuccheri raffinati, da troppi grassi oppure da cibi fritti ed elaborati.
Imparare i semplici trucchi per fare più movimento
Per quanto riguarda il movimento, se si abita in periferia oppure in un piccolo paese, allora saremo molto facilitati dalla presenza di vaste aree verdi, parchi e stradine di campagna che sono l’ideale per fare una bella passeggiata almeno 3-4 volte alla settimana.
Se invece, come accade per la maggior parte delle persone, si abita in un centro urbano ad alta densità di popolazione, faremo fatica a trovare una zona adatta al jogging, ma anche solo per fare la nostra passeggiata.
Ma non dobbiamo desistere per questo, con un minimo di inventiva si possono trovare dei metodi per fare attività fisica anche in città.
Un’esempio è quello di usare di più le scale, al posto di stare fermi in ascensore, in questo modo bruceremo tante calorie in più, e anche il nostro sistema cardio circolatorio ne beneficerà. Sempre se la nostra salute ce lo consente è chiaro, altrimenti meglio evitare sforzi esagerati.
Un’altro modo di muoversi, è quello di usare di meno la macchina, privilegiando la bicicletta per effettuare spostamenti all’interno della zona urbana, i mezzi pubblici sono utili, ma pedalare ci fa sicuramente molto meglio.
Sembrano cose ovvie, ma quasi nessuno poi le mette in pratica sul serio. Servono costanza e perseveranza per avere risultati, ma poi, una volta preso il via, ci sentiremo molto meglio e questo ci darà tanto coraggio in più.
Iniziamo dalle piccole cose, magari al mattino, invece di andare al bar e mangiare paste ripende di crema, facciamo una colazione più salutare, con fette integrali, cereali e usando il minimo di zucchero bianco raffinato, privilegiando zucchero di canna o dolcificanti alternativi.
Anche il crearsi in casa un piccolo spazio dedicato agli esercizi, ci sarà di grande aiuto. Non occorre avere una palestra con attrezzi costosissimi, basta anche fare delle serie di esercizi con dei manubri, sdraiati su un tappetino apposito, magari aiutando l’allenamento con una cyclette o un tapis roulant per quando fuori fa cattivo tempo.
Con poche centinaia di Euro, ci si può attrezzare abbastanza bene e non avremo problemi se non potremo uscire nella stagione invernale. Teniamo conto anche della situazione di Lockdown che si è creata e che si potrebbe sempre ripresentare, dobbiamo cercare di renderci indipendenti, in modo da non smettere di fare moto.
Esistono anche alcuni siti specializzati in attrezzi da fitness, come per esempio Fitness-discount.it, che prevedono la possibilità di acquistare gli attrezzi che ci servono e pagarli con comode rate, quindi non abbiamo più scuse, muoviamoci un po’!