La cellulite è un problema estetico decisamente fastidioso per molte donne, è conosciuta anche come adiposità localizzata, dato che appare su determinate zone del corpo. Questo inestetismo nella maggior parte delle volte femminile colpisce il 90% delle donne, sia di giovane età sia adulta. Compare sotto forma di linee irregolari quasi come delle fossette che non seguono una direzione precisa. Le parti del corpo in cui la cellulite colpisce il più delle volte riguarda: le cosce, i glutei, il seno, l’addome e i fianchi.
Cos’è la cellulite?
La cellulite è una malattia causata da procedimenti di tipo patologico che riguarda il grasso, ovvero il tessuto adiposo, la parte superficiale della pelle e il sistema circolatorio. Nella zona sottostante della cute si manifesta uno squilibrio del grasso: le cellule del tessuto adiposo si dilatano, schiacciando di conseguenza sul microcircolo. Questo processo causa il problema della ritenzione idrica e la nascita di numerosi infiammazioni che risultano davvero fastidiose.
Cause della cellulite?
Le cause principali della comparsa della cellulite su determinate parti del corpo riguardano:
- Lo stato ormonale: in quanto attraverso una lavorazione eccessiva degli estrogeni provoca il fenomeno della ritenzione idrica;
- uno livello avanzato di stress: in linea generale la cellulite si manifesta quando si svolge una vita movimentata e in caso d’insonnia e problemi durante il sonno come i risvegli improvvisi;
- problemi a livello vascolare: soprattutto nei casi in cui la circolazione sanguigna tende a non fluire in modo regolare, questo problema è una delle cause principali che favoriscono la formazione della cellulite;
- le cattive abitudini nutrizionali e comportamentali: date soprattutto dalla consumazione di cibi grassi e ricchi di zuccheri, assunzione di bevande gassate e alcoliche, scarpe strette o con tacchi alti, indumenti stretti e tanto altro ancora;
- la genetica: spesso dal punto di vista ereditario o genetico, tende a comparire per via dell’eccessiva attività ormonale, cattiva circolazione e sensibilità capillare.
Sintomi comuni della cellulite
Come in ogni patologia anche per la cellulite si avvertono dei sintomi che consentono di capire di soffrire di questo problema più che altro estetico. Nella maggior parte dei casi si presenta con la classica pelle a buccia d’arancia, che a seconda della situazione può comparire in forma lieve o leggermente più grave. In quest’ultimo caso queste linee senza una direzione appaiono decisamente dure al tatto. Non si tratta solo di un semplice difetto estetico, ma come avete capito può seriamente diventare un danno salutare. L’eccessiva dilatazione della pelle può causare dei danni drastici per quanto riguarda la circolazione linfatica e venosa; in quanto possono provocare la compressione dei nervi dando fastidi dolorosi e la formazione di edemi.
Come curare la cellulite?
Anche se oggi sono disponibili numerose terapie e trattamenti la cellulite risulta essere un problema anche per i medici e gli esperti del settore estetico. Nonostante la scienza e la medicina hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, è considerata una malattia difficile da curare.
Rimedi efficaci per contrastare la cellulite
La prevenzione rappresenta un aspetto importante nel mondo della salute, anche per quanto riguarda la possibile formazione della cellulite. Come avete visto fin’ora le cause principali che favoriscono la manifestazione di questa malattia sono: la ritenzione idrica e la mancata fluidità regolare della circolazione.
Per questa ragione se si vuole evitare questo inestetismo estetico e alle volte problema di salute è necessario adottare delle misure preventive al fine di combattere queste due cause.
Rimedi per prevenire la cellulite: una dieta sana ed equilibrata
Grazie a una dieta sana ed equilibrata avrete la possibilità di evitare la formazione della cellulite, per questo è consigliato:
- Consumare più alimenti, più precisamente frutta, verdura e ridurre la quantità di sale;
- bere più acqua durante il giorno;
- non indossare abiti stretti;
- evitare d’incrociare o accavallare le gambe per tanto tempo;
- non bere caffè, fumare sigarette, assumere bevande alcoliche;
- fare tanto allenamento dal punto di vista fisico sia in palestra o a casa;
- mangiare alimenti poveri di zuccheri e grassi.