L’estate 2021 è ormai arrivata e con la bella stagione ed il caldo le persone hanno voglia di abbronzarsi e cresce anche il desiderio di vacanze e di mare. La scelta del costume adatto per il mare così come quella dell’abbigliamento diviene anche un simbolo della ritrovata libertà, mettendosi alle spalle i mesi più bui che hanno travolto tutti gli italiani, per ritrovare una maggiore spensieratezza e seguire i trend più nuovi per quanto riguarda i vestiti e gli accessori da indossare ed i colori da scegliere.
Le tendenze della moda estate 2021
Nella moda per l’estate 2021 sono di tendenza sia le stampe floreali che quelle in tinta unita, mentre per quanto riguarda i colori a farla da padrone sono le tinte forti o quelle pastello come ad esempio il celeste ed il lilla. Colori essenziali che devono essere abbinati con dei particolari che riescono a impreziosire ulteriormente. Dopo un anno nel quale la pandemia l’ha fatta da padrone poter tornare a fare delle scelte in libertà, le parole d’ordine da seguire assolutamente sono gioia, vitalità e svago. Basandosi su queste si trovano immediatamente le giuste tendenze della “spring summer”, per poter scegliere sia i capi che gli accessori che non possono assolutamente mancare nel guardaroba dell’estate.
Dai fondali marini alle camicie rosa
Le fantasie decor e gli elementi come cinture e gioielli sono assoluti protagonisti della moda per l’estate con in primo piano elementi dei fondali marini come le alghe, le stelle marine, i coralli ed i pesci. Sia gli accessori che i vestiti ed i capi sono quindi collegati all’iconografia delle sirene. Un capo must have che si indossa nell’estate 2021 è sicuramente la camicia rosa, che è stata rilanciata dal grande stilista Valentino e che è un capo molto versatile, indossabile in abbinamento con gonne e short, facendo attenzione ai colori in associazione, evitando il monocromatico.
Espadrillas e shorts mania
Nell’estate 2021 non mancano le espadrillas, che anche quest’anno si confermano come le scarpe estive per eccellenza. Sdoganate ancora una volta dalle passerelle di moda delle maison più famose a livello internazionale, le espadrillas vengono proposte in tutte le possibili versioni e colori, lasciando a chi le indossa la scelta del giusto abbinamento. Queste calzature, pratiche e nel contempo chic, sono state proposte, da quelle alte con la zeppa a quelle flat, aperte o chiuse davanti e, per quanto riguarda i colori, sia a tinte neutre che coloratissime, nel primo caso si adattano a tutto il guardaroba estivo, mentre nel secondo sono l’ideale per dare un tocco originale a tutte le “mise”, anche alla più semplice. Le espadrillas sono l’ideale anche per chi sceglie lo stile “urban”, grazie all’abbinamento con una “it-bag strutturata” creando un contrasto molto fresco e cool. Un altro capo che non può mancare nell’abbigliamento dell’estate 2021 sono i jeans sfrangiati e gli hot pants corti. Il loro abbinamento ideale è con una “bralette” con colori coordinati, una t-shirt di cotone oppure una camicia semplicemente annodata in vita. Indossando gli shorts si scoprono le gambe nel miglior modo possibile.
Dal vestitino nero alle borse XXL alle scarpe basse
La moda dell’estate 2021 dice addio al tubino nero e punta soprattutto su modelli tagliati in jersey e aderentissimi, che grazie ai motivi cut-out si dimostrano ancora più sexy. Le tendenze per questa estate vedono anche il ritorno di moda delle borse XXL, mettendo da parte quelle mini e micro che erano così ricercate negli anni scorsi. Si passa dunque dalla pochette ai borsoni, non tralasciando comunque lo stile, ma tenendo presente che devono contenere tutti gli oggetti necessari per le donne moderne. Nell’estate 2021 si devono dimenticare assolutamente i tacchi e la scelta deve virare solo su scarpe “flat”, oppure con tacco basso. Anche in questo caso il riferimento principale è alle passerelle di Valentino, Max Mar e Chanel che hanno messo al primo posto la comodità.