Le forme del corpo sono tutte differenti ed è per questo motivo che è fondamentale trovare la propria per vestirsi in maniera corretta. Ecco quali sono e come valorizzare i punti di forza.
Quali sono le forme del corpo?
Si sente spesso parlare di forma a mela – a pera oppure ancora a clessidra ed ogni persona ha queste caratteristiche. Dettagli che diventano fondamentali nel momento in cui si scelgono i propri outfit e look. È bene evidenziare che la tipologia di forma del corpo non cambia con diete oppure sport avanzati perché ogni fisico è associato in maniera naturale ad una silhouette specifica ovvero:
- Mela
- Pera
- Clessidra
- Rettangolo
Nonostante siano forme naturali del corpo che si assumono con la crescita, molte donne non accettano questa condizione pensando che sia la conseguenza di una taglia di troppo oppure cercando di modificare la linea naturale della propria silhouette sbagliando del tutto i capi di abbigliamento. Gli esperti invece invitano a valorizzare quelle che sono le forme che caratterizzano e non il contrario.
Ma quali sono le caratteristiche di ogni forma del corpo?
- Forma a clessidra
Una donna identificata con queste forme del corpo è Monica Bellucci. Secondo gli esperti equivale ad un fisico molto bello con curve al punto giusto e sinuosità naturale. Il punto forte della donna clessidra è l’essere proporzionata tra fianchi e seno in evidenza con vita sottile che deve essere messa in risalto dall’abbigliamento. Ideali le camice, blazer, cappotti con cintura tono su tono annodata in maniera naturale. L’accessorio che questa tipologia di silhouette deve sempre adottare è proprio la cintura per mettere in risalto le sue forme ma attenzione a non adottare spacchi o scollature troppo audaci.
Lo stile ideale è quello a sirena che si allunga dopo dopo aver oltrepassato i fianchi, fasciando il corpo e risaltando tutti i suoi punti di forza.
- Forma a triangolo/pera
La donna che si può prendere come esempio per questa tipologia di silhouette è Jennifer Lopez. Non è un difetto avere il fisico a pera ma si deve considerare un seno piccolo, vita stretta che poi scende con fianchi e sedere in evidenza (che va di moda e piace a tutte!). Da non indossare sono gli abiti a sirena, i leggings se non coperti da una maglia lunga o camicia lunga e tutti i pantaloni aderenti che fasciano. Largo spazio invece alle scollature eccentriche, pantaloni morbidi e vestiti/gonne anni ‘50 con fascia alta e ruota. Minimizzare quindi i fianchi mettendo in risalto spalle e seno (seppur piccolo) con via libera alle coulotte ma non gli slip sgambati.
- Forma rettangolo
Per avere una idea della forma a rettangolo basta pensare a Elisabetta Gregoraci ovvero atletica, poco seno e gambe magre dai tratti maschili. In questo caso non ci sono forme ma una proporzione che fa invidia al mondo. È il fisico ideale per chi vuole fare la modella, mai volgare e in grado di indossare ogni tipologia di outfit risultando perfetta. Non ci sono quindi abiti da evitare ma si possono in questo caso mettere in risalto le spalle e le gambe. Via libera ai monospalla, minigonne, spacchi e tessuti a righe.
- Forma a mela
Per capire bene come sia la forma a mela, un esempio nostrano è Antonella Clerici o comunque una silhouette mediterranea con torace ampio, seno abbondante e punto vita non segnato con gambe magre. Per questo stile è importante dare equilibrio alla figura giocando con i colori, come per esempio optare per un pantalone fantasia morbido. Benissimo le giacche che hanno una cintura sotto il seno con un bottone e tutti i vestiti stile impero e tutto quello che mette in risalto la parte superiore del corpo dalla pancia in su.