Stabilire in quale università studiare non è mai un passaggio facile per i ragazzi. Tuttavia, prima o poi, il giorno della grande scelta arriva. Occorre quindi farsi trovare preparati e con le idee abbastanza chiare. Si tratta, in realtà, del proprio futuro e non bisogna lasciarlo in balia del caso né in mano ad altri. Certo è che per essere preparati a fare la scelta migliore, è necessario conoscere al meglio quelle che sono le possibilità che ci sono. In particolare per quanto riguarda le università, ci sono molteplici percorsi di laurea che possono essere imboccati. Inoltre, ci sono università di vari tipi. Per esempio, è possibile contare sia sulle università con atenei tradizionali, che sulle università telematiche. Queste ultime, negli anni più recenti, hanno conosciuto un momento di grandissimo sviluppo. Come mai? Si dice che esse siano state particolarmente apprezzate dagli studenti. In questo articolo andremo a vedere dunque quali sono i vantaggi di questi atenei.
Università telematiche: perché gli studenti le preferiscono
Sono sempre di più gli studenti che decidono di iscriversi ad una università telematica, piuttosto che ad una tradizionale. Si calcola che solo nell’ultimo anno, il numero complessivo delle matricole iscritte a questo tipo di università sia cresciuto del 40 % rispetto agli anni precedenti. Sicuramente, la pandemia che stiamo vivendo ha influenzato questa cifra. Infatti, di fronte alla gestione dell’insegnamento e delle lezioni da casa da parte delle scuole tradizionali, molti hanno optato per scegliere un’università che avesse già praticità con questo metodo. Comunque, il trend delle università telematiche era già in netta crescita. Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi che hanno portato molti studenti a preferire gli atenei con gestione online.
- La comodità. Sicuramente si tratta del motivo che ha spinto la maggior parte degli studenti a optare per l’università online. Infatti, con queste facoltà non esiste la necessità di trasferirsi fuori sede e non occorre prendere i mezzi pubblici. Si può dormire più a lungo perché bastano pochi attimi per accendere il PC e arrivare in tempo alla lezione in diretta.
- L’autogestione. Poter gestire i propri orari come si vuole è davvero utile per chi ha un lavoro. Le università telematiche eseguono lezioni in diretta, ma queste non sono obbligatorie. Ognuno può decidere di seguire le lezioni in differita all’orario che preferisce, tanto esse vengono tutte registrate e messe a disposizione degli studenti.
- Il costo. A prima vista, la retta richiesta agli studenti per frequentare l’università telematica può sembrare alta. Ma in realtà è solo un’apparenza. Infatti, il costo delle università telematiche comprende tutte le spese che devono sostenere gli studenti. Sono inclusi l’assicurazione per svolgere i tirocini e il prezzo dei libri di testo.
Di cosa tenere conto per scegliere la propria facoltà
Scegliere l’università non è mai troppo semplice, come abbiamo già detto. Non lo è nemmeno scegliere la facoltà in cui studiare. Eppure, ci sono dei fattori che andrebbero considerati e altri che si possono quasi ignorare. Per esempio, la cosa più importante di cui tener conto è il proprio gusto personale. Tutti gli studenti dovrebbero chiedersi che cosa li appassiona davvero. Studiare materie che coinvolgono è, infatti, il primo passo per trovare un lavora gratificante dopo la laurea ed essere soddisfatti di se stessi. Al contrario, dovrebbero essere meno stimati i fattori come il costo, tanto esistono le riduzione di tasse per le famiglie meno abbienti e le borse di studio, o il lavoro dei genitori. Ricevere in eredità una ditta o uno studio professionale ma detestare quell’impiego non è gratificante. Se, tuttavia, non si riesce a prendere una decisione durante la quinta superiore, è possibile e consigliabile fare una pausa. Questa può anche prolungarsi per anni, durante i quali dedicarsi al lavoro. Riprendere a studiare dopo anni di pausa è sempre possibile, ma più facile con i nostri consigli.