Imparare una lingua straniera non è mai semplice, specie se la pronuncia è completamente diversa dalla nostra lingua madre. A scuola, il primo approccio all’inglese parte proprio dall’alfabeto. Imparare sin da subito l’alfabeto in inglese con pronuncia è fondamentale per riuscire ad apprendere più velocemente nuovi vocaboli.
Infatti, conoscere la pronuncia delle lettere dell’alfabeto è utile sotto due punti di vista:
- serve a imparare anche la pronuncia delle parole: le stesse lettere dell’alfabeto inglese, infatti, si pronunciano in maniera diversa in base alle lettere che le precedono o le seguono;
- serve a scrivere meglio: quante volte ci è capitato di dover scrivere un testo che qualcun altro ci dettava? Ecco, conoscere la pronuncia delle lettere ci aiuterà a scrivere correttamente le parole e a riconoscerle in base a come si pronunciano.
Considerata l’importanza che l’inglese riveste oggi in molti campi, in questo articolo ti diamo qualche suggerimento per imparare l’alfabeto e la sua pronuncia in maniera semplice e veloce.
Il metodo della canzoncina
Già da molti anni, ormai, l’inglese viene insegnato a partire dalle scuole elementari. Per aiutare i bambini a imparare l’alfabeto facendoli al contempo divertire, gli insegnanti di inglese usano il metodo della canzoncina.
Il metodo della canzoncina consiste nel memorizzare una canzone dove al posto delle parole ci sono le lettere dell’alfabeto. La canzoncina più famosa si chiama “ABC Song” e presenta la corretta pronuncia di ciascuna lettera dell’alfabeto inglese. Alla fine della canzone, la frase “Now I know my ABCs; next time won’t you sing with me?” invita il proprio compagno di banco o il proprio amichetto a cantare insieme la canzoncina dell’alfabeto.
Un metodo semplice e utile per apprendere l’alfabeto in inglese, adatto ai bambini, ma valido anche per gli adulti che si trovano a dover imparare per la prima volta la lingua inglese e sono alla ricerca di un metodo per imparare lettere e pronuncia in maniera semplice e veloce.
Le risorse infinite del web
Oggi, chi vuole imparare a pronunciare in maniera corretta la parole di una lingua straniera può farlo nella comodità di casa sua e, spesso, senza spendere un euro. Il mondo del web ci offre risorse infinite.
Numerose sono le piattaforme di e-learning che offrono corsi per imparare l’inglese partendo dalle basi. In alcuni casi, gli insegnanti del corso offrono le prime lezioni gratis in modo tale da verificare se il corso scelto è quello che stiamo cercando, prima ancora di acquistarlo. Considerando che l’alfabeto è la prima cosa che si insegna, magari ti basterà seguire solo le lezioni gratuite per imparare la pronuncia delle lettere.
YouTube è un’altra valida alternativa per apprendere la pronuncia delle lettere dell’alfabeto in modo semplice e veloce. Ti basta scrivere “pronuncia lettere alfabeto inglese” nella barra di ricerca per trovare i video correlati all’argomento.
Ci sono video che presentano l’alfabeto inglese e che, mentre pronunciano la lettera, mostrano sullo schermo la trascrizione corrispondente. In questo modo sai perfettamente a quale lettera dell’alfabeto corrisponde la pronuncia. O, ancora, video che mostrano una sola lettera per volta, scritta sia in maiuscolo che in minuscolo, pronunciandola due volte così che rimanga maggiormente impressa nella memoria.
Per chi, invece, preferisce essere seguito da un insegnante esperto, le scuole di inglese offrono veri e propri video corsi online a pagamento, adatti a tutti i livelli.
Imparare l’inglese sui social
E che dire dei social network? Grazie allo smartphone abbiamo la possibilità di usarli in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo. Perché allora non sfruttarli per imparare la pronuncia dell’alfabeto inglese? I social rappresentano, infatti, un ottimo strumento per imparare. Basta vedere quanti gruppi di discussione e pagine dedicate alla pronuncia delle lettere dell’alfabeto inglese ci sono su Facebook.
Sui social si trova davvero di tutto: video, suggerimenti di studio, trucchi per apprendere più velocemente la pronuncia di lettere e parole.
Tra i social più gettonati c’è il neonato TikTok. Qualcuno ha sfruttato il successo di questo nuovo canale per diffondere mini video sulla pronuncia delle parole in inglese, il tutto in maniera veloce, divertente e semplice da memorizzare.
A lavoro, tra una pausa caffè e l’altra; a casa, tra una lavatrice e la preparazione della cena; in macchina, mentre vai a prendere tuo figlio da scuola; o in metropolitana, mentre raggiungi i tuoi amici; ogni momento è perfetto per imparare l’alfabeto inglese e a pronunciarne correttamente le lettere. Ti basta ascoltare.
L’alfabeto è la base di ogni lingua. Se hai bisogno di imparare la pronuncia delle lettere in inglese, da oggi non hai più scuse. Scegli il metodo che preferisci tra quelli proposti in questo articolo e start speaking English!