Le problematiche dentali, sia fisiche che esclusivamente estetiche, possono trovare soluzione mediante alcune tecniche innovative disponibili nell’ambito dell’estetica dentale, migliorando il vostro sorriso e la vostra salute.
Grazie all’apporto di un professionista dalle comprovate esperienze, si potrà beneficiare di azioni che permettono di avere un sorriso bello da vedere. Sorriso, che permette anche di incrementare la propria autostima e facilitare i rapporti con persone che non si conoscono o si conosce poco.
Salute e bellezza di un bel sorriso
La cura dell’igiene orale è molto importante, non solo perché potremo avere sempre la bocca in piena salute, bensì perché potremo avere anche uno splendido sorriso, migliorando la qualità della nostra vita e aumentando inevitabilmente la fiducia in noi stessi. In questo caso, l’estetica dentale può venirci in soccorso, permettendoci di ottenere un sorriso sano e soprattutto bello. Esistono diverse tecniche di estetica dentale, con interventi più o meno invasivi, che potranno però fare nettamente la differenza da un punto di vista estetico. Tra questi interventi possiamo trovare le faccette dentali, l’intarsio dentale, le corone in ceramica e lo sbiancamento dentale. Conosciamoli meglio insieme!
La tecnica delle faccette dentali
Le faccette dentali non sono altro che delle sottili lamine, costituite in ceramica, che verranno cementate direttamente sopra ai denti naturali, mediante l’utilizzo di una particolare tecnica adesiva che permetterà di nascondere, così, qualsiasi imperfezione. Oltre alla funziona estetica, le faccette dentali potranno rafforzare il dente durante la fase della masticazione. Solitamente si sceglie di utilizzare le faccette dentali laddove si desideri migliorare sensibilmente la posizione, il colore e la forma del dente naturale.
La tecnica dell’intarsio dentale
L’intarsio dentale è una tecnica che viene svolta laddove si abbia un dente particolarmente cariato o addirittura esso stesso sia mancante laddove si sia subito un incidente. Anche l’intarsio dentale è costituito da ceramica e viene inserito nella cavità del dente mancante, andando a ricostruire la sua forma e migliorando l’estetica globale del sorriso. L’effetto dell’intarsio dentale risulta essere molto naturale, adattandosi perfettamente al sorriso.
La tecnica della corona in ceramica
Le corone in ceramica sono delle particolari capsule, prive di parti in metallo, che andranno a rivestire interamente il dente, donando a quest’ultimo un aspetto molto realistico. Per poter essere applicate, però, sarà necessario limare preventivamente il dente naturale per poterle fissare accuratamente. Il materiale da cui è costituito la corona, ossia la ceramica, permette il passaggio della luce: è per questo motivo che l’effetto risulta essere davvero naturale, non facendosi notare minimamente.
La tecnica dello sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è l’intervento meno invasivo rispetto ai precedenti in quanto non si andrà ad applicare parti esterne in ceramica bensì si andrà direttamente ad agire sul dente naturale per poterlo rendere più bianco e luminoso. I trattamenti sbiancanti possono essere effettuati con diversi prodotti, solitamente gel, costituiti da perossido di idrogeno che, attivato mediante una luce speciale blu, potrà permettere un effetto ottico realistico di bianco naturale direttamente sul dente. Il trattamento risulta essere molto veloce e duraturo.
Grazie all’apporto del proprio dentista, si potrà scegliere quali sono le tecniche più indicate per la propria situazione. In alcuni casi, in particolare se si è stati sottoposti a un’operazione o un trattamento molto specifico, potrebbe essere una buona cosa aspettare una o più settimane prima di eseguire questa tipologia di trattamenti. Fattore che quindi obbliga a pianificare con attenzione quando e come eseguire queste operazioni di estetica dentale.
Come si può ben capire, i trattamenti di estetica dentale non sono collegati ai normali trattamenti che sono collegati allo stato di salute dei denti. Questi trattamenti sono completamente scollegati dalle azioni comprese nel settore di estetica dentale.