L’ente di formazione Tini Srl organizza presso la sua sede di Torino il corso sugli spazi confinati. Si tratta di un percorso formativo di grande importanza, soprattutto in quegli ambienti che sono a forte sospetto di inquinamento. Ecco in che cosa consiste e tutte le altre informazioni che possono essere utili per chi desidera frequentarlo.
Che cos’è il corso sugli spazi confinati
Il corso sugli spazi confinati a Torino è rivolto a tutti coloro che lavorano in ambienti che possono confinare con spazi inquinanti. Il corso è basato sulle direttive contenute nel D.lgs. 81/08 che regolamenta con attenzione queste eventualità. Il corso si prefigge di illustrare dettagliatamente quello che la normativa impone, i comportamenti da tenere in caso di aree a rischio, i dispositivi di sicurezza da adottare. Parte del corso è dedicata anche alla guida ISPESL e in particolare al manuale operativo fornito che indica tutte le particolarità che si possono verificare in caso di svolgimento delle proprie mansioni professionali in spazi confinati con aree inquinate. Il corso proposto da Tini Srl si compone di un solo modulo, così come da indicazioni contenute nel D.lgs. 81/08 e nel D.P.R. 177/11. Inoltre sono previste numerose esercitazioni pratiche così da preparare i discenti al test finale che sancirà il superamento con profitto del percorso formativo, per l’ottenimento dell’attestato finale, indispensabile per lo svolgimento di alcune mansioni specifiche.
Durata del corso e modalità di svolgimento
Il corso si svolge in aula e ha una durata complessiva di quattro ore. I docenti che svolgono il programma sono esperti del settore in grado di fornire ai partecipanti la preparazione giusta per poter superare brillantemente il test finale che viene rilasciato ai partecipanti e che abilità allo svolgimento di mansioni professionali in spazi confinati. Il percorso prende in considerazioni tutti i punti fondamentali della normativa e i docenti applicano un metodo formativo improntato al learning by doing, un approccio innovativo che consente ai partecipanti di essere immediatamente operativi in base a quanto appreso. Il corso si tiene nella sede di Torino dell’ente formativo Tini Srl. Le date del prossimo corso in partenza possono essere visionate online e l’iscrizione può essere fatta anche attraverso il sito web per velocizzare le operazioni. Al termine del corso di formazione e superato il test finale si ha diritto all’attestato di partecipazione, documento sufficiente a norma di legge per operare in spazi confinati.
A chi si rivolge il corso sugli spazi confinati e perché è importante
Il corso in spazi confinati è rivolto alle aziende e ai singoli lavoratori privati che hanno la necessità della certificazione per operare in ambienti a rischio di inquinamento. Si tratta di un corso di formazione obbligatorio per tutti coloro lavorano in un particolare settore e non è difficile intuirne il motivo. Ad oggi, infatti, sono tanti i settori produttivi nei quali è esistente e grave il periodo di inquinamento sia chimico che batteriologico. Le persone che sono costrette ad operare in ambienti di questo tipo, quindi, devono essere messi nelle condizioni necessarie per preservare la propria incolumità e quella degli altri colleghi. Solo una formazione specifica può dunque fornire le conoscenze necessarie per riuscire a mettere in atto tutti gli accorgimenti giusti per non rischiare, nonché per avere la consapevolezza dei DPI, ossia i dispositivi individuali giusti per avere una maggiore sicurezza.
Il programma del corso sugli spazi confinati
Il programma del corso sugli spazi confinati di Tini Srl è suddiviso per aree tematiche. La prima parte analizza nel dettaglio il D.P.R. 177/11, la norma che regola il settore, in modo particolare per individuare aziende a rischio e lavoratori obbligati alla formazione. Poi si passa allo studio e alla critica dei casi di infortunio che si possono verificare, senza tralasciare l’importanza dell’individuazione preventiva dei rischi che si possono correre in un ambiente del genere. L’argomento successivo è dedicato all’analisi delle procedure di lavoro nonché di quelle da applicare nelle situazioni di emergenza. Si studiano i DPI e le attrezzature di lavoro in particolare i rilevatori portatili di ossigeno. Alla fine è prevista una prova pratica per mettere in atto tutto quanto è stato appreso durante il corso. La modalità molto interattiva del corso consente a tutti i discenti di sentirsi coinvolti e di apprendere velocemente quello che il corso si prefigge di trasmettere per l’ottenimento dell’attestato finale.