Che cosa offre il corso CNC base e avanzato? Perché è una delle formazioni più importanti che potremmo mai prendere in considerazione? Il mondo del lavoro si è rinnovato, e c’è sempre di più l’esigenza di formare gli operatori e i tecnici, così che possano lavorare a bordo macchina nel modo migliore. Naturalmente, è essenziale che il corso non offra solo la teoria, ma anche la pratica.
Accademia Innovazione propone un corso CNC con simulazione e macchine reali: in 80 ore, infatti, si ha la possibilità di programmare torni e frese, che sono i macchinari CNC più utilizzati. Creare programmi a partire da zero non è facile, ma è anche vero che per alcuni è una passione: la tecnologia è affascinante, e avere la possibilità di comunicare con le macchine è sicuramente qualcosa che si reputava fantascientifico fino a poco tempo fa. Su accademiainnovazione.it è possibile iscriversi in pochissimo tempo e gestire gli orari delle lezioni: sono aperti a tutti, anche a coloro che hanno già un lavoro.
Corso CNC base e avanzato: cosa offre
Il corso CNC base e avanzato dà la possibilità di studiare da oltre 20 moduli. Durante la teoria, si approfondiranno tutti gli elementi necessari per imparare a programmare: si studieranno gli elementi del disegno meccanico, le tolleranze dimensionali e geometriche, si comprenderanno la fresa e il tornio.
Ovviamente, durante il corso sono previsti anche degli esercizi riepilogativi che tornano utili per fissare i concetti e per riuscire a memorizzare le nozioni base. Diventare un programmatore CNC permette ovviamente di sfruttare diversi strumenti delicati: CNC, che è l’acronimo di Computer Numerical Control Programming, è una tecnologia moderna che va a migliorare i livelli di flessibilità di un’azienda, oltre che di automazione.
Simulazione e macchine reali, per affinare la tecnica e fare pratica
Il simulatore offerto dal corso CNC è un ottimo punto di partenza per imparare a comprendere il funzionamento di un tornio o di una fresatrice CNC. In effetti, la simulazione consente di seguire delle procedure specifiche e sono identiche alla realtà, così da non avere problemi nel momento in cui si passerà dalla teoria alla pratica.
Tra l’altro, imparare a programmare con un simulatore è molto più stimolante, oltre che facile. Sì, perché consente di velocizzare e ottimizzare l’apprendimento della programmazione in ISO. Il tutto, va sottolineato, avviene in sicurezza e protezione, senza eventuali rischi o incidenti. In poche parole, sfruttando un simulatore, un errore o uno sbaglio non rovinerà in alcun modo la macchina.
Questo aiuta sicuramente a studiare in modo più tranquillo, mettendo gli studenti a proprio agio, senza temere ripercussioni gravi. E non è affatto scontato o da sottovalutare, tenendo conto delle implicazioni: i macchinari CNC hanno un costo non indifferente.
Corso CNC, tutti i vantaggi
Indubbiamente, seguire un corso CNC al giorno d’oggi ha i suoi vantaggi da non sottovalutare. Il programmatore CNC è infatti richiesto nel settore della produzione, e pertanto non si avrà difficoltà a trovare lavoro, ma anche a specializzarsi e riuscire a diventare una risorsa preziosa per la propria azienda.
Ovviamente, le macchine CNC non sono dei veri e propri robot. Cosa significa? Che il lavoro del programmatore è quello di rendere la macchina perfettamente autonoma, così che possa seguire il programma impostato. Di conseguenza, c’è un altro vantaggio: si possono seguire vari macchinari, offrire le proprie competenze per essere sempre sul pezzo.
Formazione CNC, perfetta da inserire nel curriculum
Dal settore di produzione di componenti di plastica, legno e metallo fino ad altri materiali, i programmatori CNC sono tra le figure più richieste dal mercato al momento. Gli sbocchi lavorativi per coloro che scelgono di specializzarsi possono essere infiniti: tra l’altro, è possibile poi diventare un fresatore o tornitore, anche a seconda del proprio talento o competenze.
La pratica e la teoria offerti dal corso base e avanzato CNC di Accademia Innovazione sono perfetti per lanciarsi in questo settore. Esercitandosi con simulazioni e macchinari, infatti, ci si potrà anche sentire più sicuri di sé e delle proprie competenze, senza temere di combinare qualche pasticcio. Indubbiamente, anche la libertà di poter studiare quando lo si desidera non va sottovalutata: i corsi online serali o diurni sono molto in voga al momento. Rappresentano un investimento per se stessi e per il proprio futuro professionale, offrendo un curriculum di tutto rispetto.