Il tiramisù è sicuramente tra i dolci più conosciuti ed apprezzati della nostra tradizione culinaria italiana, ma che ormai è famoso anche oltre i confini italiani. Sono tante le versioni che, negli ultimi anni, sono nate rispetto alla ricetta originale, ma in questo articolo trovi quella che è la ricetta e il procedimento da seguire per preparare il classico tiramisù.
Preparazione del tiramisù
Ingredienti
- Savoiardi 300 g
- Uova freschissime (circa 4 medie) 220 g
- Mascarpone 500 g
- Zucchero 100 g
- Caffè della moka già pronto 300 g
- Cacao amaro in polvere per la superficie q.b.
Procedimento
Per preparare il tiramisù comincia dalle uova che devono essere freschissime: quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli, ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Monta i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, potrai aggiungere il mascarpone, poco alla volta. Incorporato tutto il formaggio otterrai una crema densa e compatta; pulisci molto bene le fruste e monta gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta.
Prendi una cucchiaiata di albumi e versala nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescola energicamente con una spatola, così da stemperare il composto. Dopodiché procedi ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Una volta pronto, distribuisci la crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm. Poi inzuppa, per pochi istanti, i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato, prima da un lato e poi dall’altro. Man mano distribuisci i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrai a distribuire una parte della crema al mascarpone.
Anche in questo caso dovrai livellarla accuratamente così da avere una superficie liscia. Continua a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè, poi realizzate un altro strato di crema. Livella la superficie e spolverizzala con del cacao amaro in polvere e lasciala rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Il vostro tiramisù è pronto..
Le altre varianti
Come detto esistono, ormai diverse varianti, del tiramisù classico anche se la ricetta originale rimane quella più apprezzata e preferita dagli italiani e, sempre più, da tutti gli estimatori della nostra cucina all’estero. Infatti molte versioni del classico tiramisù vengono proposti nei vari ristoranti, a seconda della stagionalità di alcuni prodotti e del territorio in cui si trovano.
Una delle versioni alternative che riscuote molto successo, tra i più giovani, è quella alla Nutella in cui all’interno del classico dolce troviamo la famosa crema alle nocciole. All’estero questa versione è molto apprezzata, soprattutto è una ricetta in cui, allo stesso tempo, sono presenti due prodotti che da sempre rappresentano il made in Italy oltre ai confini nazionali.
Oltre alla versione alla Nutella, che sicuramente non è consigliata per chi non ama i sapori troppo zuccherati e dolci, ci sono versioni che arricchiscono il tiramisù di frutti più o meno di stagione. Infatti è sempre più comune che al ristorante ci venga suggerito e proposto un tiramisù della casa o del giorno che può essere, ad esempio, ai pistacchi o alle fragole. In molti casi la preparazione è molto simile a quella del classico dolce, ma possono esserci significative variazioni come l’assenza del caffè o del cioccolato. Altre variazioni, che possiamo descrivere come soft, sono l’introduzione del cioccolato fondente anche sotto forma di scaglie all’interno o al di sopra del dolce.
Esistono poi versioni che vanno incontro a quelle che sono esigenze che possono essere dettate da motivi etici o di salute come, ad esempio, i tiramisù senza uova o prodotti di origine animale per quanto riguarda quelle persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana.