Le fibre risultano essere sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo umano, e che per questo motivo meritano di essere assunti all’interno di ogni dieta alimentare che si possa prescrivere per un singolo organismo; è bene sottolineare che le fibre si distinguono in due tipi, solubili e insolubili in acqua. Entrambe portano e apportano numerosi benefici, sia dal punto di vista prettamente fisico, sia dal punto di vista organico. Per questo motivo, tantissimi nutrizionisti consigliano di consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno, con un rapporto di fibre insolubili e solubili che è di circa 3 a 1. A questo punto, ecco quali sono gli alimenti più ricchi di fibre che possono essere consumati, e integrati naturalmente all’interno della propria dieta.
Cereali integrali
Primo tra gli alimenti più ricchi di fibre da consumare e integrare all’interno della proprietà è quello dei cereali integrali. Esistono circa 12 varietà esistenti di cereali integrali, tra cui le più comuni che sono miglio, farro e segale. Non c’è bisogno di sceglierne uno nello specifico con grande necessità, dal momento che qualsiasi tipo di cereale integrale sarà in grado di dare un grande apporto, in termini di fibre, in grado di rallentare l’assimilazione degli zuccheri e regolare le funzionalità intestinali. Non solo, dal momento che le fibre contenute all’interno dei cereali sanno saziare facilmente, dando un essere anche in termini di dieta dimagrante.
Legumi
Se i cereali integrali risultano essere fondamentali all’interno di una dieta, nel caso in cui si voglia integrare particolarmente fibre all’interno del proprio organismo, non si possono sottovalutare in alcun modo i legumi, che risultano essere tra gli alimenti più ricchi di fibre e, soprattutto, tra i cibi fondamentali da consumare all’interno di un qualsiasi apporto nutrizionistico. Tutte le varietà di legumi sono ricchi di fibre, che, in media, sono presenti per 15 grammi in circa 100 grammi di alimento. Non solo, dal momento che i legumi non soltanto sono in grado di dare un grande apporto di fibre, ma permettono anche di assimilare altri principi nutritivi, data l’alta presenza di potassio e ferro all’interno degli stessi che, sicuramente, risulta essere positiva per il proprio organismo.
Frutta
La frutta è tra gli alimenti più ricchi di fibre che si possa trovare all’interno di un qualsiasi tipo di alimentazione e, a differenza dei primi alimenti che sono stati considerati, è molto più semplice da assumere in diverse varianti o semplicemente alla fine di un pasto. Sono diversi i frutti che contengono un numero elevato di fibre, e che per questo motivo meritano di essere integrati all’interno di una qualsiasi dieta, al fine di generare un rapporto, in termini di fibre, elevato. Il frutto che contiene un numero maggiore di fibre e la mela, che permette di assimilare circa 4 grammi di fibre per alimento, soprattutto se consumata con la buccia.
E’ ovvio che la mela risulti essere piuttosto versatile, essendo integrabile in diverse ricette o consumabile come spuntino. Anche le pere contengono numerose fibre, che permettono di aiutare il transito intestinale e mantenere l’organismo in salute. Anche in questo caso, naturalmente, la maggior parte delle fibre si ritrovano all’interno della buccia, dunque è consigliato il consumo con la stessa. Infine, Tra i frutti più ricchi di fibre figurano le prugne, da consumare soprattutto se secche, che permettono non soltanto di integrare un numero piuttosto importante di fibre all’interno del proprio organismo, ma di donare anche una buona percentuale di sorbitolo, dolcificante naturale che risulta essere piuttosto positivo per il beneficio del proprio intestino.