Quando parliamo di pasta fatta in casa immediatamente ci viene l’acquolina in bocca perché il risultato è garantito.
Tuttavia, non sono pochi coloro che cimentandosi nella realizzazione della pasta fresca commettono qualche piccolo errore compromettendo in questo modo il sapore e il gusto della stessa.
Abbiamo individuato gli errori più comuni che vengono fatti, ecco qui di seguito dunque, come evitarli.
Errori più comuni assolutamente da evitare
Uno dei primi errori e anche più comuni che una persona commette nel realizzare la pasta in casa è farla seccare troppo.
In ogni fase di lavorazione è molto importante che la pasta non stia a contatto per molto tempo con l’aria altrimenti rischia di seccarsi.
Per evitare che questo accada si rivela di vitale importanza avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per il tempo dovuto.
In aggiunta, una volta che la pasta è stata stesa e tagliata bisognerebbe cuocerla quanto prima.
Particolare attenzione bisogna poi porla ai tempi di preparazione dell’impasto.
Quando si procede all’impasto è necessario che la lavorazione venga fatta a regola d’arte al fine di non compromettere la buona riuscita del prodotto.
Solitamente il tempo che occorre per lavorare la pasta è di 10 minuti circa, mentre per farla riposare bisognerà attendere almeno mezz’ora.
Ovviamente in base al tipo di impasto le tempistiche possono variare ma in linea generale il tempo da rispettare è quello illustrato in precedenza.
Molti utilizzano il mattarello per stendere la pasta ma il risultato nella maggioranza dei casi non si rivela molto soddisfacente.
Pertanto utilizzare il giusto macchinario rappresenta la migliore soluzione per ottenere un una sfoglia perfetta.
In commercio ci sono a disposizione molte macchine per la pasta, ognuna con specifiche tecniche proprie, ad esempio, chi ama realizzare in casa i cavatelli e vuole fare una gran bella figura con parenti e amici, esiste un’apposita macchina per cavatelli; utilizzarla è molto facile e i tempi di realizzazione sono molto ridotti.
Detto questo, vediamo qual è la ricetta perfetta per realizzare la pasta fresca fatta in casa
Ricetta pasta fatta in casa
Gli ingredienti che occorrono sono soltanto due: uova e farina.
Per realizzarla come si deve procedere nel seguente modo: in una ciotola o su una spianatoia infarinata aggiungere poco meno di 400 gr di farina e al centro mettere 2 uova intere preferibilmente biologiche.
Con l’aiuto di una forchetta iniziare ad amalgamare il tutto.
Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziare ad impastare con le mani per almeno 10 minuti.
L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
Una volta trascorso questo lasso di tempo riprenderlo e tagliarne un pezzo, mentre la restante parte dovrà rimanere avvolta nella pellicola in modo tale che non entri a contatto con l’aria.
Infarinare il pezzo di impasto e stenderlo con l’apposita macchinetta per pasta.
A questo punto la pasta fresca all’uovo è pronta, si può realizzare il formato che meglio si preferisce.