Le crepes sono una preparazione rapida e semplice che può andare incontro a tutti i gusti, visto che possono essere abbinate a ingredienti dolci e salati. Infatti la loro preparazione consente di poter dare vita a primi piatti (come le crespelle ad esempio), oppure a dolci squisiti in abbinamento alla Nutella o, perché no, a marmellate e frutta fresca.
La preparazione delle crepes
Ingredienti
- Uova medie 3
- Farina 00 250 g
- Latte intero 500 ml
- Burro per ungere la crepiera q.b.
Procedimento per le crepes
Per preparare le crepe dolci e salate iniziate rompendo le uova in una ciotola dai bordi alti, mescolate con una forchetta e unite il latte. Mescolate accuratamente per amalgamare questi due ingredienti.
Posizionate un colino sul recipiente e poi setacciate la farina nella ciotola (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi).
Poi con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi.
A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero: questa operazione serve a far assorbire eventuali grumi.
Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro tra i 18 ed i 22 cm) ed ungetela con una noce di burro.
Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella: potete aiutarvi con l’apposito stendi pastella per crepe oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente (fate attenzione a non spanderlo tutto sui bordi per evitare che al centro non rimanga pastella sufficiente a creare una crepe dalla superficie uniforme); si consiglia di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente.
Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta. Cuocete anche l’altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore.
Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere.
Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, dovreste ottenere così 15 crepe del diametro di 20 cm: impilate ogni crepe una sopra l’altra così resteranno morbide.
La conservazione
Le crepes pronte possono essere lasciate fino a un massimo di 12 ore all’interno del frigorifero, ovviamente avendole sigillate con della pellicola trasparente per proteggerle dall’ambiente (vanno messe in frigo non appena saranno fredde).
Le varie farciture
Come detto le crepes sono adatte ad essere impegnate in abbinamento con ingredienti dolci o salati, per dare vita in questo modo a piatti ideali per ogni momento della giornata e per ogni occasione. Senza dubbio uno dei momenti della giornata in cui si possono mangiare le crepes è quello della colazione, in cui possono essere accompagnate da marmellate di ogni tipo (meglio se di frutta fresca e fatte in casa) per accontentare i gusti di grandi e piccini.
Sempre per quello che riguarda l’impiego come dolce, si possono spalmare all’interno delle crepes creme come la Nutella o altre simili, soprattutto se ci troviamo a fine pasto o per concedere una piccola note di dolcezza ai nostri pasti.
La preparazione delle crepes è la stessa che si può utilizzare per fare le crespelle: uno dei primi tipici di molte one d’Italia e che possono essere farcite con funghi, sugo o besciamella. Possiamo dire, quindi, che quella delle crepes non è una sola ricetta, ma si tratta appunto di una preparazione che sta alla base di molti piatti che consumiamo abitualmente. Inoltre siamo davvero liberi di creare tutti gli abbinamenti dolci e salati che vogliamo, visto che il suo gusto molto delicato si presta bene a essere farcito con pietanze di ogni tipo.