Liguria è una terra di mare, inutile negare che è conosciuta principalmente per questo, ma è una regione che dal punto di vista culinario propone tantissime ricette poiché unisce la bellezza e i prodotti di mare a quelli della collina e delle montagna.
Liguria: le ricette più famose della regione
Quando si pensa alle ricette tipiche della Liguria il pensiero corre subito al pesto alla genovese, ma oltre a questo sono davvero tante le ricette caratteristiche e sono tutte diverse poiché influenzate dalle zone di provenienza. Se nelle zone della costa prevalgono le ricette di mare, nell’entroterra si trovano tanti altri piatti. La zona interna è poi caratterizzata da un’economia legata principalmente all’agricoltura, motivo per cui vanno per la maggiore i primi piatti, le focacce o le torte salate. Scopriamone di più!
Ricette liguri: focacce, pesto e non solo
Tra le tante ricette liguri troviamo moltissimi piatti che possono essere preparati in anticipo come torte salate o focacce. E’ impensabile andare in Liguria e tornare a casa senza aver mangiato un pezzo di fragrante focaccia ligure.
Al tempo stesso è quella del pesto la prima ricetta che viene in mente a tutti quando si parla di cucina tipica della Liguria, non manca nemmeno il pesce tant’è che nelle ricette principali viene sempre cotto in umido con l’aggiunta di ingredienti semplici come olio, olive, erbe aromatiche e pinoli.
C’è ovviamente anche spazio per i dolci: chi riesce a resistere ai deliziosi baci di Alassio, ai delicati canestrelli o al panbasso genovese?
La focaccia ligure o genovese
La focaccia genovese conosciuta meglio come ‘a fugassa è la ricetta ligure per antonomasia tant’è che è stata certificata attraverso un apposito presidio Slow Food e la ricetta originale richiede una preparazione di ben 8 ore. Rispetto alle altre focacce, quella ligure è caratterizzata da uno spessore non troppo alto, non deve superare i 2 cm, sulla superficie sono presenti tanti buchi e al termine della cottura deve risultare friabile ma allo stesso tempo fragrante. Il tutto è poi insaporito da un leggero condimento a base di olio EVO, sale e acqua da distribuire sulla superficie prima della cottura.
La focaccia di Recco
Nonostante il nome è bene non farsi ingannare e chiarire subito che la focaccia di Recco non ha nulla a che vedere con la tradizionale focaccia. In questo prodotto tipico due sottili di impasto racchiudono un delizioso ripieno a base di formaggio fuso. Generalmente la si prepara all’interno di una teglia della misura di circa 60 cm e per il ripieno si usa un formaggio tipico il prescinesua, caratterizzato da un sapore leggermente acidulo.
La torta pasqualina genovese
La torta pasqualina è una ricetta tipica del periodo di Pasqua. La ricetta originale è a base di de dischi di pasta sfoglia farciti con bietole, uova intere, e formaggio. Durante la cottura le uova diventano ben cotte quasi come se fossero sode
La farinata di ceci
Conosciuta praticamente ovunque la farina di ceci è conosciuta anche con il nome di cecina, ma la ricetta ligure non è altro che una sorta di deliziosa torta salata molto bassa e preparata con un mix di farina di ceci e acqua con l’aggiunta di olio e sale.
Torta baciocca ligure
Un’altra torta salata ma questa vola con l’aggiunta delle patate, si tratta della torta baciocca, una ricetta salata tipica dell’area del levante ligure. Anche in questo ne esistono tantissime varianti, ma tutte hanno tratto comune: le patate non possono mancare per nessun motivo.
Trofie al pesto alla genovese
Ultime ma non meno importanti, sono le inconfondibili trofie al pesto alla genovese, un primo piatto di pasta fatto in casa. L’impasto base si prepara con semola di grano duro, acqua e sale. Il tutto va poi condito con il pesto di basilico a cui potete aggiungere anche i fagiolini.