Maturità online: è realmente possibile conseguirla?
Il diploma maturato on-line può avere la stessa valenza di quello ottenuto con la classica frequentazione di un istituto superiore, a patto che ci si affidi a un ente certificato, con docenti selezionati e programmi scolastici in linea con quelli forniti agli studenti da un normale liceo.
Vi è addirittura la possibilità di conseguire i diplomi in un anno, opzione davvero allettante se si considerano i canonici cinque di scuola secondaria superiore necessari per assicurarsi il titolo di studio.
Bisogna prestare particolare attenzione agli istituti telematici che promettono risultati eccelsi in breve tempo, poiché spesso si tratta di trovate commerciali ben dettagliate al solo scopo di lucro. Ciò non vuol dire che non sia possibile raggiungere il traguardo della maturità in un solo anno. Ottenere il diploma nel suddetto periodo di tempo è certamente fattibile, a patto che lo studente vi si dedichi con tutte le sue forze. Un impegno che prevede numerose ore di studio, costanza e tanta voglia di mettersi in gioco.
Diploma online: come funziona?
Un istituto telematico funziona esattamente come una normale scuola, con la sostanziale differenza che riguarda lo svolgimento delle lezioni, che chiaramente non avvengono in presenza, dunque basterà disporre di una valida connessione internet. Ciò consente ai maturandi di poter visionare i contenuti in un secondo momento, poiché questi sono salvati all’interno del sistema, dunque fruibili qualvolta si voglia. Soluzione decisamente vantaggiosa, specie per i lavoratori, con poco tempo a disposizione.
Le verifiche si svolgono attraverso videoconferenze concordate con lo studente. Il docente porrà le domande assicurandosi che non vi sia alcun tentativo di frode, difatti lo sguardo dell’allievo dovrà essere fisso sull’obiettivo della camera tutto il tempo, pena l’annullamento della prova. Diverso il discorso per l’esame di maturità, che avviene in sedi prestabilite, in presenza di una vera e propria commissione esterna a vigilare su eventuali atteggiamenti sospetti.
Chi dovrebbe affidarsi a un istituto superiore online?
Gli istituti superiori telematici sono rivolti a coloro che causa lavoro non dispongono del tempo necessario per frequentare le scuole serali, ma non solo. Vi sono anche giovani che dopo aver abbandonato prematuramente gli studi decidono nuovamente di riprenderli, senza volersi però sottoporre ad alcun obbligo di frequenza, preferendo seguire le lezioni comodamente da casa.
La soluzione è pensata anche per le madri di famiglia che si dedicano completamente all’educazione dei figli, anch’esse con poco tempo a disposizione. Capita spesso che queste debbano rinunciare al conseguimento del diploma in seguito alla maternità, necessitanti del recupero di uno o più anni scolastici.
Infine vi sono persone che esigono l’ottenimento del titolo di studio in un solo anno, obiettivo decisamente impegnativo ma comunque raggiungibile con una massiccia dose di impegno e tanta motivazione, così da potersi successivamente affacciare al mondo del lavoro affrontando ambiziosi concorsi che potrebbero garantire il tanto agognato posto fisso.
Diploma online: quanto costa?
Il costo di iscrizione a un istituto telematico varia in base agli anni scolastici da recuperare. Per esempio se si desidera conseguire il titolo di studio in un anno si parla di diverse migliaia di euro, giacché l’ente scolastico si impegna a fornire il massimo supporto all’allievo nella conquista di un obiettivo comune. Chiaramente i costi legati al viaggio per il raggiungimento della sede in cui si terrà l’esame di maturità e potenziale pernottamento fuori casa sono totalmente a carico del maturando.
Vi sono poi ulteriori spese legate al materiale didattico, dal momento che i docenti tengono delle vere e proprie lezioni, riproducibili su qualunque dispositivo senza alcun limite qualvolta si desideri.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione prima dell’avvio dell’anno scolastico. In alternativa l’importo è dilazionabile in comode rate mensili, previa garanzia da parte dello studente.