Quando si parla di agricoltura biologica ci si riferisce ad un particolare ramo del settore agricolo che indica un tipo di coltivazione basato sulla produzione di frutta e verdura genuini e completamente naturali, cioè che non sono composti da alcun tipo di sostanza chimica.
Nessuna di queste sostanze nocive, infatti, viene utilizzata per l’agricoltura definita “bio”, abbreviazione con cui viene di solito vengono indicati prodotti privi di principi chimici.
Tale forma di coltivazione può comportare numerosi fattori positivi, primi fra tutti quelli che prevedono il rispetto per l’ambiente e soprattutto il fatto di riuscire a realizzare anche dei prodotti completamente naturali, cosa che può comportare conseguenze positive anche per la salute dell’uomo.
Quali sono le caratteristiche principali dell’agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è una particolare tipologia di coltivazione, che mira a realizzare prodotti genuini, senza l’aiuto di sostanze chimiche di alcun tipo.
In poche parole, saranno bannati in questo caso l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi dannosi all’ambiente e per la salute dell’uomo, ma non solo.
Al loro posto saranno utilizzati i cosiddetti fertilizzanti green, cioè quelli composti da sostanze organiche, e quindi completamente naturali. Della stessa tipologia sono anche i bac fertilizzanti, che possono essere sempre acquistati presso vivai specializzati oppure aziende che si occupano proprio di vendere prodotti per agricoltura biologica.
Uno dei fattori che inizialmente possono sembrare negativi è il fatto che i prodotti biologici costano molto di più rispetto a quelli realizzati con l’aiuto di sostanze chimiche.
La differenza di costo si deve al fatto che per i primi è presente una lavorazione molto più lunga, che ha bisogno di molto più tempo per poter essere effettuata e soprattutto anche di più attenzione.
Le caratteristiche di questo tipo di coltura apportano inoltre numerosi vantaggi all’ambiente.
I vantaggi dell’agricoltura biologica
Tra i numerosi fattori positivi che l’agricoltura biologica è in grado di apportare vi sono quelli riguardanti il rispetto per l’ambiente, ma anche un miglioramento climatico e un buon impatto sulla salute dell’uomo.
Questo infatti può essere considerato come una sorta di effetto a catena: dato che mancano le sostanze chimiche, queste non potranno provocare un impatto negativo sull’ambiente esterno, che a sua volta vedrà un miglioramento.
Da quest’ultimo trarrà giovamento anche il clima e in più si avrà una conseguenza positiva anche sull’effetto serra, di cui i prodotti chimici dell’agricoltura sono responsabili per il 10%.
Tale problematica risulterà minore.
Oltre a questo, tutto questo insieme di miglioramenti potrà essere determinante anche per la salute dell’uomo, ma ovviamente anche su quella di tutti gli altri esseri viventi.
Tutto ciò potrà anche comportare la possibilità di evitare pandemie, i cui virus potrebbero nascere proprio da inquinamento ambientale e provocare malattie negli animali.
Dato che l’uomo si nutre di questi ultimi, le malattie possono essere trasmesse e quindi diffondersi al livello mondiale.
Insomma, l’impatto dell’agricoltura biologica sulla Terra e sugli esseri viventi a volte viene sottovalutato, però è davvero notevole e come si è visto può essere utile per una serie innumerevole di fattori.
Proprio per questo, i Governi europei spingono sempre di più le aziende verso un’agricoltura di tipo bio.