Quante volte i professionisti della beauty routine consigliano lo scrub corpo per eliminare pelle morta e tossine? Proprio per questo una volta alla settimana andrebbe svolta questa azione su tutto il corpo: ma quali sono le ricette fai da te da preparare velocemente in casa?
Che cos’è lo scrub corpo?
La parola Scrub in inglese significa strofinamento ed è utilizzata nella beauty routine per indicare l’azione di pulizia della pelle eliminando cellule e pelle morta attraverso un massaggio. Questo “strofinamento” viene svolto con l’ausilio di microgranuli che si compongono di prodotti naturali che si possono acquistare già pronti oppure sono miscelazioni che possono essere preparate a casa.
Lavorano direttamente sullo strato superficiale della pelle e favoriscono il continuo ricambio cellulare. Dopo l’applicazione, lo strofinamento e il risciacquo la pelle risulterà essere più liscia e vellutata.
La sua missione principale è molto simile a quella del peeling ovvero migliorare l’aspetto e la salute della pelle ma con grande delicatezza. Mentre il peeling sfrutta l’aspetto chimico – lo scrub si esercita manualmente e solo con ingredienti di origine naturale. Quello che si fa attraverso il peeling è di sollecitare il rinnovamento della pelle eliminando tutte le zone morte che di norma non solo visibili a occhio nudo.
I benefici di uno scrub corpo sono:
- Levigare la pelle a fondo
- Ammorbidire la pelle a fondo
- Ridurre gli inestetismi della cellulite – punti neri – macchi e peli incarniti
- Contrastare la pelle grassa
- Riattivare il microcircolo del sangue
- Dare sollievo alle zone gonfie, come le gambe indolenzite
- Lavora su callosità e ruvidezza
- È un primer naturale prima del trucco oppure prima di una seduta abbronzante.
Scrub fatto in casa: ricette con prodotti naturali
È bene evidenziare che gli scrub corpo fatti in casa possono essere applicati in qualsiasi zona del corpo e gli ingredienti dovranno essere scelti a seconda della zona che si intende andare a migliorare e la necessità personale.
Una volta che si conosce il proprio tipo di pelle e si chiede consiglio al proprio erborista di fiducia, si può procedere con la preparazione dello scrub corpo/viso fatta in casa con soli ingredienti naturali.
- Scrub viso fai da te
La composizione dello scrub viso fai da te è nettamente differente da quella del corpo, tanto che dovrà avere un effetto più soft e meno abrasivo. Questa ricetta è adatta ad ogni tipologia di pelle per avere la pelle liscia – idratata con ingredienti che contrastano tutte le impurità.
Per questa maschera ci vorranno:
- Zucchero un cucchiaino
- Olio di mandorle dolci 3 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
Prendere una ciotola dove verranno versati tutti gli ingredienti e mescolati bene sino a quando non si ha un composto omogeneo. Una volta ottenuto distribuirlo su tutta la pelle del viso – precedentemente inumidita – e massaggiare con movimenti rotatori. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida eliminando ogni residuo di scrub fatto in casa.
- Scrub labbra
In pochi sanno che lo scrub labbra è molto importante, infatti ogni volta che si abbassano o alzano le temperature la pelle di questa zona così delicata tende a screpolarsi. Per questo motivo è importante lavorare sull’eliminazione delle cellule morte per poi andare ad applicare un balsamo labbra ricco di emollienti.
Gli ingredienti sono:
- Zucchero 1 cucchiaio
- Olio di cocco ½ cucchiaino
- Miele quanto basta
Mescolare tutti gli ingredienti insieme sino a quanto non si raggiunge un composto omogeneo e profumato. Applicarlo sulle labbra delicatamente eseguendo di movimenti in senso orario con le dita: dopo tre minuti si può risciacquare e applicare il balsamo labbra così da ottenere subito delle labbra sane, vellutate e carnose.
Questo composto è ideale anche per lo scrub corpo, per rendere la pelle luminosa e pulita eliminando tutte le tossine in eccesso.