Uno degli alleati naturali più preziosi per la bellezza dei capelli e della pelle è senza dubbio l’olio di cocco, che si estrae dalla polpa della noce di cocco.
Infatti, tale prodotto non è solo utile per la preparazione di ricette commestibili ma anche per veri e propri elisir beauty per pelle, capelli, e come sbiancante per i denti, grazie alle molteplici proprietà ed alla versatilità di utilizzo.
L’olio di cocco, infatti, contiene: ferro, calcio, zinco, vitamine (K ed A), acido laurico, acidi grassi essenziali. Per ottenerlo, è possibile anche frullare la polpa del cocco e lasciarla riposare in modo da addensare il composto.
Olio di cocco per la pelle
L’utilizzo di questo prodotto in ambito cosmetico è da non sottovalutare. I benefici per la pelle sono diversi, grazie alle proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti.
Può essere un aiuto molto valido nella rigida stagione invernale, da applicare sulle mani per contrastare le screpolature ed alleviare dolori e fastidi dovuti al freddo. Anche per struccare senza l’utilizzo di aggressivi detergenti chimici è possibile utilizzare qualche goccia del prezioso olio.
Basta applicarlo con dei dischetti (meglio in cotone riutilizzabile, invece di quelli usa e getta, in modo da fare una scelta ecologica) e poi risciacquare il viso dai residui.
Oltre al rinomato olio di mandorle dolci per le smagliature, problema che attanaglia moltissime persone, soprattutto quando il soggetto perde o acquista massa grassa velocemente, anche l’olio estratto dal cocco in virtù delle sue peculiarità è un ottimo strumento per combatterle.
Per quanto concerne l’utilizzo dell’olio è consigliato adagiare l’unguento nelle zone interessate dalle smagliature, dopodichè massaggiare dolcemente la stessa, tutto ciò permetterà l’olio di penetrare nell’epidermide. Anche post-rasatura, per idratare le zone depilate, è funzionale questo tipo di olio.
Olio di cocco per i capelli
Per i soggetti con i capelli secchi e sfibrati, per averli più forti, sani, lucidi si può diluire in acqua non troppo calda un po’ di olio di cocco puro e massaggiare la cute in modo energico.
In alternativa, se l’olio è troppo solido ed agglomerato bastano trenta secondi nel fornetto a microonde per scioglierlo ed ottenere la consistenza giusta per applicarlo sulle lunghezze.
Il prodotto può essere utilizzato sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati a seconda dell’effetto che si intende ottenere: nel primo caso, per fissare una piega liscia, o per definire un riccio voluminoso. Se si ha intenzione di nutrire il capello con l’olio di cocco, basta fare un impacco prima di procedere al normale shampoo per circa mezz’ora e lasciarlo agire.
Anche di notte è possibile utilizzarlo sui capelli asciutti e lasciarlo agire durante il sonno, avvolgendo la chioma in una cuffia per capelli e lavare via i residui con lo shampoo la mattina seguente.
Se non si vuole utilizzare un olio di cocco puro poiché si teme che possa essere troppo pesante e rendere la chioma troppo oleosa è possibile acquistare in commercio numerosi prodotti di bellezza realizzati con questo fantastico prodotto, basta che non sia addizionato da agenti chimici troppo dannosi che potrebbero rendere vani i benefici offerti dai nutrienti naturali.