Da anni sentiamo parlare ormai di dimagrimento localizzato, soprattutto quando si avvicina l’estate ed inizia l’assalto alle palestre, alle creme dimagranti e anti-celluite, alla ricerca di apparecchiature snellenti e alle diete più strane dell’ultimo minuto. Tutte cose che ti promettono risultati fantastici ed immediati, ma la realtà è ben diversa.
A questo punto la domanda è d’obbligo : esiste davvero il dimagrimento localizzato?
La scienza e il dimagrimento localizzato
Il dimagrimento localizzato identificato come possibilità di ridurre il grasso corporeo in determinate parti del corpo che più risentono dell’accumulo della massa grassa (tipo cosce e glutei) tramite allenamenti fisici specifici, non ha basi scientifiche. Infatti molti scienziati, in seguito a studi di analisi, ritengono che il dimagrimento localizzato non esiste e che si tratta solo di un’idea irresistibile dal punto di vista estetico ma poco concreta, e che il dimagrimento è sempre generalizzato e mai mirato a determinate zone.
Secondo i medici, infatti, il grasso localizzato è conseguenza di diversi fattori:
-
- la vascolarizzazione e problemi di circolazione;
-
- predisposizione genetica;
-
- estrogeni;
-
- corretta distribuzione ed assunzione di liquidi.
Quindi se alla base di tutto c’è una predisposizione genetica, è bene sempre tenere sotto controllo la salute generale del corpo, regolarizzare i valori sanguigni che possono portare ad un aumento di peso non giustificato, idratarsi regolarmente e a sufficienza, e alimentarsi in modo corretto. Anche perchè sappiamo, e la scienza lo riconosce, che le ultime zone a dimagrire sono quelle nelle quali ogni individuo tende ad accumulare principalmente massa grassa.
Però sono cose che ormai tutti conosciamo e cerchiamo di seguire ma senza ottenere risultati soddisfacenti.
Allenamento e dimagrimento localizzato
In contrapposizione alla scienza, che come abbiamo detto nega la possibilità di poter ottenere un dimagrimento localizzato, ci sono personal trainer, centri di estetica ed istituti specifici, che basandosi sullo studio del metabolismo, riescono a dimostrare come le evidenze del dimagrimento localizzato, se seguiti da persone serie, sono sotto gli occhi di tutti.
Allenamenti continui, sforzi eccessivi in palestra e diete fai da te non bastano da soli per raggiungere obiettivi di dimagrimento localizzato prefissati, che solitamente si manifestano su cosce e glutei per le donne e nell’addome per i maschietti.
Sicuramente bisogna diffidare da tutti quei prodotti (specialmente creme) che promettono effetti miracolosi e perdita di centimetri di circonferenza in poco tempo, che ovviamente non raggiungeremo; questo si riesce ad ottenere solo con un percorso specializzato che si basa su:
- attività fisica mirata metabolica seguiti da un Personal Met;
- seguire una buona attività alimentare in base al metabolismo;
- essere seguiti da un professionista serio e preparato (personal coach) che ti supporta sia fisicamete che moralmente nel raggiungimento degli obiettivi.
E’ un percorso totalmente personalizzato, che tiene conto della forma fisica iniziale tramite test specifici che valutano il benessere del corpo, per offrire l’allenamento più indicato in base alle esigenze.
Il primo nemico da sconfiggere è il metabolismo lento che non fa eliminare tanti grassi saturi e li fa depositare dove non dovrebbe; infatti sono molti i centri che ormai si basano su questo metodo metabolico che grazie ad acceleratori metabolici tramite macchinari specifici, riescono a far perdere peso localizzato e a far ottenere una riduzione di circonferenza in centimetri.
Per maggiori informazioni sull’uso del metodo di dimagrimento localizzato a Torino potete visitare la pagina del sito Metaboloc Center che spiega nel dettaglio il percorso da seguire e dà anche la possibilità di fare una prova gratuita.
Verificherete con i vostri occhi che il dimagrimento localizzato è possibile e non ne potrete fare a meno.