Da sempre le donne sono alla disperata ricerca di un prodotto cosmetico in grado di contrastare o perlomeno rallentare l’invecchiamento cutaneo sebbene si tratti di un normale processo fisiologico.
In commercio al giorno d’oggi, ce ne sono di ogni tipologia e genere, tuttavia prediligere il migliore non è sempre facile vista l’ampia gamma di articoli presenti.
Ma una cosa è certa: bisognerebbe evitare di utilizzare creme antirughe industriali e ricorrere a cosmetici naturali anti age, poiché le sostanze utilizzate nelle prime, sono a base di siliconi o grassi minerali che, oltre ad ostruire i pori dell’epidermide si rivelano nocivi per l’organismo stesso, soprattutto se utilizzate frequentemente.
Ecco perché, negli ultimi anni, vi è un’attenzione particolare verso i cosmetici bio italiani, ovvero tutti quei prodotti che sono di derivazione vegetale biologica, che contengono almeno il 90% di ingredienti naturali e che hanno un basso impatto ambientale.
Affinché questi articoli siano bio, occorre che un apposito ente certifichi che le sostanze che lo compongono siano di origine vegetale e che non vi è stato alcuno sfruttamento animale.
I motivi per prediligere creme antirughe naturali sono tanti e vari, ma tra i più importanti vi sono:
- idratano e al contempo stesso forniscono protezione alla pelle;
- la pelle viene alimentata da nutrienti che dopo qualche tempo non è più in grado di produrre da sé;
- le cellule cutanee si rinnovano.
Le creme convenzionali utilizzano ingredienti che in apparenza apportano benefici ma in realtà provocano l’effetto contrario.
Le sostanze utilizzate rendono la pelle apparentemente più liscia e idratata, tuttavia non hanno alcun effetto nutriente sull’epidermide.
Creme antirughe naturali: i principi attivi
Sono numerose le materie prime naturali che vengono utilizzate per realizzare dei cosmetici naturali anti age tra le quali rientrano:
- vitamine;
- estratti fitocosmetici;
- lipidi vegetali.
Invece, gli ingredienti naturali che le compongono in genere sono: estratto di aloe vera e mucillagini derivate da piantaggine e malva la cui funzione è quella di nutrire e proteggere l’epidermide tramite amminoacidi, vitamine e minerali.
I burri vegetali e gli oli, invece, non solo aiutano ad ammorbidire la pelle ma agiscono sui fibroblasti, ovvero le cellule della cute che producono elastina, collagene e acido ialuronico, e d’altro canto rendono l’epidermide più nutrito in profondità senza andare ad ostruire i pori.
Particolarmente conosciuti sono: l’olio di Argan, l’olio di Rosa Mosqueta, l’olio di avocado e il burro di karité per la loro azione anti-invecchiamento.
Perché utilizzare una crema antirughe naturale
A partire dai 25 anni di età, la pelle comincia a perdere elasticità, tono e compattezza, favorendo così l’insorgenza dei primi segni di espressione.
Sebbene si tratti di un normale processo fisiologico, al giorno d’oggi è possibile rallentarne la comparsa utilizzando, per l’appunto, un’apposita crema antirughe naturale.
Come abbiamo visto grazie alle sostanze in esse contenute, si riuscirà ad intravedere un miglioramento nel volto che risulterà molto più luminoso e al tatto si potrà avvertire più morbidezza e nutrizione.
Naturalmente bisogna porre attenzione anche all’alimentazione: mangiare sano e naturale diventa indispensabile, infatti frutta e verdura, giocano un ruolo fondamentale a tal proposito, poiché contengono un grosso quantitativo di sali minerali, vitamine e soprattutto antiossidanti, sostanze capaci di contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Oltretutto bisogna favorire l’idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno riuscendo così a mantenere elastica la pelle.
Con il trascorrere degli anni, infatti, il derma perde un quantitativo maggiore di acqua e il risultato che ne consegue è una maggiore rilassatezza, d’altro canto c’è da dire che, a causa della perdita di elastina, collagene, e acido ialuronico, l’epidermide diventa via, via sempre più sottile favorendo così l’insorgenza di solchi piuttosto evidenti.
Altri aspetti ai quali bisognerebbe prestare attenzione sono i seguenti:
- evitare di esporsi al sole senza un’adeguata protezione solare;
- bandire assolutamente il fumo di sigaretta perché è noto a tutti che velocizza il processo di invecchiamento cellulare oltre ad apportare numerose patologie;
- evitare di bere sostanze alcoliche o perlomeno ridurne la quantità;
- non proteggere adeguatamente la pelle soprattutto quando fa molto freddo.
Se si decide di utilizzare una crema antirughe ma non si apportano anche i dovuti cambiamenti al proprio stile di vita, sicuramente l’effetto non sarà quello sperato perché bisogna lavorare su più fronti per poter ottenere un risultato apprezzabile.