Il problema della perdita dei capelli è comune a tutte le persone; ovviamente in alcune può diventare davvero rilevante fino a provocare addirittura la calvizie.
Tuttavia, questo disagio può essere prevenuto modificando le proprie abitudini e utilizzando prodotti specifici per mantenere una chioma sana e folta.
Per prevenire la caduta dei capelli sarebbe opportuno capirne le cause e porvi rimedio in modo tempestivo.
Per evitare di ritrovarsi con una chioma rada o indebolita, occorre mettere in atto alcuni accorgimenti e seguire alcuni validi consigli.
I capelli hanno un proprio ciclo vitale
Il cuoio capelluto contiene un certo numero di follicoli che variano in base all’età.
I capelli si sviluppano in maniera ciclica, il cosiddetto ciclo pilifero che è articolato in fasi ben distinte e che in media hanno una durata di vita che va dai 2 ai 7 anni.
Il ciclo vitale del capello comprende tre fasi:
- Anagen,
- Catagen,
- Telogen.
La fase Anagen riguarda il periodo produttivo in cui avviene la crescita della fibra capillare che si attesta in circa 1 cm al mese.
La fase successiva, è quella Catagen anche detta transitoria; è una fase di stasi in cui il bulbo è in fase di inattività e il capello non aumenta di lunghezza.
Infine, vi è la fase Telogen, quella in cui il capello morto si stacca e cade.
La fase in cui cadono i capelli o fase Telogen, in determinati momenti della vita o per determinate cause può essere accelerata.
Vi sono molteplici cause alla base della prematura perdita dei capelli, come ad esempio la genetica, lo stress, un’alimentazione non equilibrata o malattie.
Nella stagione autunnale e primaverile, il fenomeno della perdita dei capelli è del tutto normale, ma in presenza di una caduta massiccia di capelli, è necessario agire il prima possibile per evitare di ritrovarsi completamente calvi.
Consigli contro la calvizie
Per evitare di perdere i capelli e trovarsi con una chioma rada, provando una sensazione di forte disagio, occorre per prima cosa prendersi cura della propria chioma.
Il primo modo per curare i propri capelli è a tavola, ossia seguendo una corretta e sana alimentazione: una dieta ricca di frutta e verdura, è sicuramente efficace per prevenire la perdita dei capelli.
Bisognerebbe anche mangiare cibi ricchi di ferro, come ad esempio i legumi o il pesce, alimenti fondamentali per rafforzare il cuoio capelluto e soprattutto prevenire l’eccessiva produzione di sebo responsabile della calvizie.
Assumere cibi ricchi di Biotina o vitamina B3, soprattutto nella fase di caduta dei capelli è importante perché tale sostanza favorisce l’assimilazione degli alimenti necessaria per il rinnovamento.
Inoltre, sarebbe opportuno aumentare il consumo di alimenti ricchi di zinco, che favoriscono la crescita di nuovi capelli: lo zolfo è un altro alimento indispensabile per una capigliatura sana e folta, essendo ricco di cheratina, così come assumere vitamine A ed E sono molto importanti per le loro caratteristica di essere degli antiossidanti naturali in grado di contrastare l’invecchiamento precoce del corpo.
Come abbiamo inoltre affermato in precedenza, ad una corretta dieta va associato l’utilizzo di prodotti specifici come Foltina Plus contro il diradamento dei capelli del tutto naturale che diventerà il vostro alleato nella lotta alla perdita di capelli: il prodotto va applicato sui capelli asciutti, massaggiando il cuoio capelluto in modo da andare a stimolare i follicoli.
Altra cosa fondamentale da fare è evitare di fumare e bere alcolici, che sono molto dannosi per tutto l’organismo, capelli compresi.
La nicotina depositandosi sul cuoio capelluto lo rovina, mentre l’alcool invece è dannoso perché ostacola il processo di sintetizzazione della cheratina, apportando un indebolimento capillare.
Infine, sarebbe consigliato ridurre l’uso del phon, piastra e ogni apparecchio che riscalda troppo i capelli.
Si tratta di dispositivi che rendono i capelli fragili e ne agevolano la caduta, per questo motivo il processo di asciugatura dei capelli andrebbe fatto tenendo l’asciugacapelli lontano dalla cute.