Quando gli anni passano, i capelli bianchi fanno inevitabilmente la loro comparsa sulla nostra testa. Questo è semplicemente il risultato del processo di invecchiamento naturale dell’organismo e della minore produzione di melanina. Prima uno, poi due, poi tre, i capelli bianchi non danno ancora fastidio finché la loro presenza non si moltiplica. Certo negli ultimi anni chiome bianche o grigie si sono rivelate di tendenza e hanno segnato una nuova moda che però non piace proprio a tutte. Se i fili bianchi tra i capelli non ci fanno sentire bene con noi stesse perché li consideriamo inestetismi, porvi rimedio non è da condannare e non è assolutamente sbagliato. Ricorrere a un trattamento per coprire i capelli bianchi è cosa comune e ampiamente conosciuta. Solitamente basta andare dal parrucchiere a fare la tinta e ripresentarsi ogni tre settimane per ritoccarla. I trattamenti però rendono certo meno visibile il problema ma sono molto aggressivi sui capelli. L’uso prolungato di tinture chimiche poi porta alla perdita dei capelli, alla loro aridità e alla loro secchezza. Coprire i capelli bianchi si può fare anche in casa avvalendosi dell’aiuto di alcuni prodotti naturali. Scopriamo come fare.
L’Hennè
I capelli bianchi si possono coprire in maniera naturale con l’hennè. Si tratta di una polvere che colora i capelli bianchi. L’henné può essere adoperato anche in forma liquida acquistando preparati già pronti per i capelli e da lasciare in posa sulla testa. Possiamo anche farlo in casa acquistando in erboristeria della polvere di hennè da mischiare a 100 grammi di yogurt bianco e aggiungendo al composto alcune gocce di succo di limone. Mescoleremo il tutto in una ciotola e, con l’aiuto di un pennello da tinta o un pettine a denti fini, applicheremo il composto sui capelli. L’hennè dovrà restare in posa sulla nostra testa per un’ora quindi essere lavato via con acqua tiepida. Il risultato finale sarà una buona copertura dei capelli bianchi, che durerà per circa un mese. L’hennè è un rimedio consigliato per la copertura dei fili bianchi a chi ha i capelli scuri.
La camomilla
Le donne con i capelli biondi soffrono meno il problema dei capelli bianchi perché, per effetto cromatico, questi si camuffano molto bene tra i capelli di una chioma chiara. Certo, agli occhi degli altri il problema si nota poco ma una bionda i suoi capelli bianchi li vedrà eccome e se ne preoccuperà non poco! Per cui ecco un rimedio utile per coprire i primi fili bianchi anche su una chioma bionda: si tratta dell’ampiamente conosciuta camomilla. La camomilla viene usata da molto tempo in cosmesi come rimedio naturale per schiarire i capelli e si rivela utile quindi anche per camuffare quelli bianchi. Basterà far bollire un litro di acqua in una pentola sul fornello del vostro cucinino e porvi in infusione 4 bustine di camomilla fino a che l’acqua si sarà raffreddata, a pentola coperta. Si dovranno poi aggiungere alla camomilla alcune gocce di essenza di arancio dolce, che avrà effetto illuminante sui capelli. Si potranno quindi lavare i capelli come di consueto con shampoo e balsamo quindi immergerli nella pentola della camomilla per 10 minuti. I pigmenti della camomilla si attaccheranno quindi ai capelli. Passati i 10 minuti i capelli si potranno tamponare con un asciugamano e asciugare con il phon. Il risultato sarà la piena copertura dei capelli bianchi insieme alla comparsa di splendidi riflessi ambrati nei capelli.