Di solito questa problematica si verifica nell’adolescenza a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano in quel periodo ma può essere osservata anche nelle persone anziane.
L’acne si manifesta come conseguenza di una produzione eccessiva di sebo nella pelle che produce tappi di grasso nei follicoli e infiamma le ghiandole sebacee. Le lesioni sono generalmente localizzate su viso, collo, torace e spalle.
Vediamo alcuni rimedi naturali che ti consentiranno di combattere l’acne giovanile.
Trattamenti casalinghi e naturali
Crema di scorze d’arancia
Grattare la buccia di un’arancia e mescolare con uno yogurt naturale e farina d’avena. Applicare ogni giorno fino a quando i brufoli non si seccheranno e non spariranno.
Maschera per il trattamento dell’acne
Preparare un impasto con 1/2 albume d’uovo, un limone e 10 gocce di miele. Lavare il viso con acqua tiepida e applicare il preparato ogni sera sul viso, lasciandolo agire per 10 minuti con leggeri massaggi. Infine risciacquare con acqua tiepida.
Aglio per eliminare l’acne
Strofina uno spicchio di aglio crudo sulla zona interessata più volte al giorno per curare l’acne e, come ulteriore vantaggio, anche i punti neri spariranno a poco a poco.
Crema di farina d’avena
Fare una crema mescolando due cucchiai di farina d’avena con un filo di olio d’oliva vergine e qualche goccia di essenza di lavanda. Applicare questa crema sull’acne.
Maschera all’aloe vera e miele
Lascia il gambo di aloe in ammollo in acqua durante la notte. Il giorno successivo fare una miscela con il gel di aloe vera e il miele. Applicare sul viso con movimenti circolari e lasciare agire per tutta la notte.
Succo di limone
Spremi mezzo limone e poi versa una o due gocce direttamente su ogni brufolo. Questo dovrebbe essere fatto di notte perché durante il giorno, e con il sole, la pelle può macchiarsi.
Infuso di salvia
Assumere due o tre volte al giorno una tisana alla salvia per purificare il corpo e combattere l’acne.
Basilico
Fare un infuso con 3 cucchiaini di foglie di basilico essiccate. Lasciate poi raffreddare, filtrate e applicate con un batuffolo di cotone sulla zona interessata.
Cetriolo
Frulla un cetriolo sbucciato nel frullatore e applica il succo sull’acne. Un’altra variante di questo rimedio è bere 4-5 tazze di succo di cetriolo al giorno per una settimana.
Maschera al miele
Scalda cinque cucchiai di miele e spalmali delicatamente sulla zona interessata. La maschera viene lasciata a riposo per un quarto d’ora e poi rimossa con acqua tiepida. Quindi lavare con una camomilla calda.
Latte e farina d’avena
Mescolare tre cucchiai di farina d’avena in mezza tazza di latte caldo, sbattere fino a quando non si è addensato e applicare sul viso per 15 minuti.
Camomilla e menta piperita
Fai bollire la camomilla e la menta piperita in una pentola. Quindi, coprendoti con un asciugamano in modo che il vapore non vada via, avvicina il viso alla pentola in modo che il vapore arrivi al tuo viso e fai dei suffumigi.
Carota e olio d’oliva
Frullate una grossa carota con un filo d’olio fino ad ottenere la consistenza di una crema e applicate direttamente sui punti interessati.
Bicarbonato di sodio e aceto
Applicare una pasta a base di bicarbonato di sodio mescolata con aceto di mele diluito in acqua, quindi lavare con abbondante acqua.
Aceto di mele e succo di limone
Pulisci la pelle e applica il succo di limone o l’aceto di mele con un batuffolo di cotone. Questi rimedio casalingo uccide i batteri, purifica i pori, rimuove l’olio in eccesso e previene le infezioni.
Dentifricio
Applicare il dentifricio sul brufolo e lasciarlo asciugare prima di andare a letto. Lavati la mattina quando ti alzi.
Estratto di semi di pompelmo
Mettere da 20 a 40 gocce di concentrato di semi di pompelmo in mezzo bicchiere d’acqua e applicare sulle zone interessate con un batuffolo di cotone due o tre volte al giorno. Questo estratto è un ottimo antimicrobico e un buon disinfettante.
Farina d’avena
Applicare la farina d’avena fredda cotta su tutto il viso per 15 minuti, quindi risciacquare. La farina d’avena è astringente, purifica il sebo e le impurità dalla pelle, mantenendo un buon colorito, senza macchie.