È ormai dal 1939 che Verbania offre soggiorni spettacolari ai numerosi turisti che si affacciano alla ricerca di una vacanza tranquilla e capace di rinvigorire le forze grazie alla bellezza fornita dal Lago Maggiore, dai suoi giardini botanici o dalla Villa Taranto, posta sul promontorio della Castagnola. Risulterebbe quindi facile definire questa come una città che vive principalmente di turismo grazie ai suoi scorci nascosti quanto spettacolari, lasciando qualsiasi discorso riguardanti il lavoro e ciò che ne concerne ai soli commercianti del posto o agli hotel. Ma no, in quanto è dal 1995 che la città ospita una delle eccellenze in campo tecnologico per tutte quelle aziende che richiedono dei test tesi a confermare la validità dei vari prodotti, o anche solo a confermarne le norme ad esso annesse dalla legge. Questa eccellenza si chiama https://www.tecnolab.name/
Di cosa si occupa nello specifico Tecnolab?
Vi sono quattro principali settori tecnologici nei quali opera l’azienda da più di vent’anni, fornendo ai clienti prove, misurazioni, studi e ricerche proposte:
- Compatibilità elettromagnetica: in quest’ambito, l’azienda rispettando le direttive europee, offre ai clienti la possibilità di ricevere test e misurazioni su quei prodotti di propria produzione o d’importazione da paesi fuori dall’Unione Europea, lavorando anche su prodotti utili alla medicina o all’informatica.
- Sicurezza elettrica: In quest’ambito, che spesso viaggia a braccetto con quello esposto poco più su, si vuole garantire al cliente il corretto funzionamento di quelle componenti elettroniche che collaborano tra loro, fornendo una certa sicurezza nell’evitare interferenze o malfunzionamenti degli stessi.
- Settore meccanico: In quest’ambito, Tecnolab offre la possibilità di verificare il corretto funzionamento di vari prodotti meccanici. Attraverso l’utilizzo di numerose macchine di prova, vengono testati i parametri fondamentali riguardanti un prodotto meccanico, come l’elasticità o la resistenza a temperature estremamente calde/fredde.
- Settore materiali: In quest’ambito, l’azienda si rivolge a tutti i possibili partner che desiderano verificare la qualità ed il poter rispondere positivamente ai requisiti normativi del materiale da valutare ricevuto dai propri fornitori. Vengono proposti test per materiali di ogni tipo, partendo dalla gomma per finire al metallo.
- Settore automotive: Chicca dell’azienda, in quest’ambito grazie al continuo aggiornamento del personale tecnico si possono offrire una vasta scelta di test riguardanti il settore automobilistico. Data l’evoluzione del mercato automobilistico, con tecnologia sempre più user friendly e green, Tecnolab attraverso questo settore si rivolge a tutte le aziende (e non solo), che desiderino verificare i propri prodotti in grado di generare campi elettromagnetici.
In che modo è in grado l’azienda di garantire a priori l’affidabilità del proprio personale?
Se i progetti realizzati in passato al fianco sia dalla regione Piemonte, quindi da un’ente governativo, o con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica non dovessero risultare sufficienti per convincere i possibili clienti della validità di coloro che lavorano all’interno di Tecnolab, ci riusciranno sicuramente la numerose certificazioni utili ad aggiornare curriculum e competenze dei dipendenti. Sono stati effettuati cospicui investimenti per quanto riguarda certificazioni, riconoscimenti, accreditamenti e qualifiche portando il tutto a consolidare le attività dell’azienda confermandosi come uno dei punti di riferimento per tutti coloro interessati al testare i propri prodotti, in Italia e non.
Quali sono i principali parnter e perchè si dovrebbe scegliere proprio di affiliarsi a Tecnloab?
La garanzia per le aziende vogliose di affiliarsi sono proprio i risultati ottenuti grazie alle competenze dei ricercatori e dall’ampia gamma di strumenti tecnologici a disposizione i quali permettono di poter dialogare con aziende specializzate in diversi settori riguardanti i campi di Tecnolab.