Le normative in merito alla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi sono molto precise in tutto il territorio nazionale. Anche nelle Marche hanno delle regole ben precise a tutela dell’ambiente e dei suoi abitanti con un vademecum dedicato allo smaltimento dei rifiuti. L’articolo 183 del Testo Unico Ambientale definisce rifiuto: “qualsiasi sostanza od oggetto il cui detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”.
Lo smaltimento dei rifiuti nelle Marche
I rifiuti si dividono a secondo della loro provenienza. Mentre i rifiuti urbani sono quelli domestici, gestiti perciò dalla pubblica amministrazione, i rifiuti speciali, pericolosi e non, vengono gestiti dalle aziende autorizzate allo smaltimento.
Supportare le aziende semplificando la gestione e il corretto smaltimento dei rifiuti è l’obiettivo di Rpa Group, azienda specializzata nelle smaltimento rifiuti. Rpa group svolge un servizio di altissima qualità, completo e capillare, avvalendosi dei più importanti impianti di smaltimento situati nelle Marche e in Emilia Romagna. Lo smaltimento dei rifiuti nelle Marche è gestito dalla Regione Marche attraverso precise attività di programmazione ed indirizzo in materia rifiuti e tramite l’adozione di piani e programmi regionali regolati da leggi, atti di indirizzo, intese ed accordi regionali.
I rifiuti speciali pericolosi sono quelli che contengono un’elevata concentrazione di sostanze inquinanti, devono perciò essere smaltiti correttamente attraverso una gestione in linea col vademecum dedicato alle aziende.
Il trasporto e lo smaltimento rifiuti è un’operazione complessa e diversificata Prevede servizi differenti, come ad esempio la disidratazione fanghi, le bonifiche ambientali, e gli spurghi civili e industriali.
Le attrezzature di Rpa group
L’azienda, con esperienza pluriennale nel settore ambientale, ha ha disposizione attrezzature moderne e sofisticate. Le tecnologie all’avanguardia dei mezzi sono in grado di fronteggiare qualsiasi criticità si presenti durante le diverse fasi degli interventi. Oltre all’efficienza dei mezzi, ovvero autobotti, cisterne e autocarri gli operatori frequentano corsi di aggiornamento allo scopo di svolgere al meglio il lavoro. Affrontare in modo professionale e con la massima efficienza qualsiasi esigenza è lo scopo di Rpa group.
La disidratazione fanghi o deacquificazione è un procedimento che viene effettuato con l’obiettivo di ridurre la presenza dell’acqua sui rifiuti speciali pericolosi in modo da prevenire altri eventuali costi legati allo smaltimento. il trattamento si esegue tramite impianti di potabilizzazione e di depurazione.
Disidratazione dei fanghi
Quando si parla di disidratazione dei fanghi si fa riferimento a un trattamento che viene effettuato sulle acque reflue urbane in attuazione della legge sulla classificazione dei rifiuti.
I rifiuti urbani sono i rifiuti domestici derivanti da abitazioni civili e locali commerciali e vengono gestiti dalla pubblica amministrazione sulla base di contributi fiscali.
Il rifiuto speciale, invece proviene da attività produttive quali industrie e aziende e viene gestito e smaltito da apposite aziende autorizzate allo smaltimento.
Lo smaltimento dei liquami avviene prevalentemente mediante un processo di centrifugazione effettuato tramite unità mobili che possono essere noleggiate direttamente dal cliente. Il servizio offerto da Rpa group ha diversi vantaggi. L’unità mobile si può noleggiare con o senza operatore. L’azienda all’occorrenza svolge anche il servizio di trasporto e di smaltimento dei fanghi generati dal processo di disidratazione.
Bonifiche ambientali
L’azienda svolge anche bonifiche ambientali, interventi necessari ad eliminare le sostanze inquinanti presenti nel suolo. Quando i terreni o le acque sono inquinate, occorre programmare una bonifica ambientale valutando correttamente la pericolosità della situazione.
La bonifica di siti contaminati nella regione Marche è effettuata a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. Grazie a questa operazione è possibile mettere in sicurezza le aree compromesse e riqualificarle in modo che la pianificazione territoriale sia allineata alle norme vigenti in materia di sicurezza ambientale.
Rpa Group ha i mezzi necessari ad effettuare interventi sicuramente delicati. Gli interventi prevedono un processo che ha diverse fasi. In primo luogo si effettua l’indagine preliminare del terreno e la caratterizzazione del sito. Successivamente si analizza il rischio legato all’inquinamento e si progetta l’intervento di bonifica.
Spurghi civili e industriali
Rpa Group si occupa anche di pulizia di fognature, condotti e tubazioni per lo smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi. Anche i servizi di autospurgo vengono effettuati con un’indagine preliminare. L’indagine, effettuata con sonde dotate di videocamera, riesce a mostrare lo stato delle tubature e delle condutture, in modo da risparmiare tempo e denaro per capire come intervenire senza costose demolizioni.
Gli spurghi industriali vengono effettuati con l’obiettivo di mantenere gli impianti efficienti e a norma di legge.
Gli spurghi civili vengono effettuati allo scopo di rimuovere i residui provenienti dal wc, feci, carta o oggetti caduti accidentalmente che col tempo ostruiscono le tubature. Vengono anche eliminati eventuali residui di cibo o oli dalle cucine, oppure foglie nelle colonne pluviali di abitazioni private. La pulizia viene effettuata con autospurghi di ultima generazione, in grado di lavare le vasche biologiche e pulire le tubature otturate. I rifiuti vengono successivamente smaltiti negli impianti destinati allo smaltimento. Le attrezzature di Rpa group sono concepite per il trasporto di rifiuti speciali liquidi pericolosi e non pericolosi.