Nel febbraio 2018 è sbarcato il tour mondiale di Made in Italy 2.0 2.0 a New York presso il Grand Teach Central, centro di eccellenza del settore tecnologico e innovativo: 150 posti selezionatissimi per presentare le 10 startup digitali finaliste dell’attenta ricerca e valutazione
di Istarter.
ISTARTER:L’ACCELERATORE ITALIANO
Istarter nasce nel 2012 con lo scopo di selezionare ed incubare per poi mettere in contatto le nuove starup digitali italiane con i grandi investitori internazionali.
La startup selezionata avrà la possibilità di lavorare a contatto con professionisti altamente qualificati che offriranno le loro competenze di business specifiche per sviluppare il progetto e proporlo poi ai grandi investitori, dalla stesura del business plan ad aspetti commmerciali.
Ogni volta è una scommessa poichè Istarter non chiede nessun anticipo ma una percentuale sul finanziamento che la startup potrà ottenere successivamente e un’opzione sulle future azioni.
Per questo motivo la selezione alla base è molto rigida, costringendoli ad essere molto esigenti e selettivi.
MADE IN ITALY 2.0 2.0
Nel 2016 Istarter decide di ampliare la platea di investitori, per permettere alle proprie startup di avere maggiore visibilità e quindi possibilità di ottenere funding, organizzando un tour mondiale che si esteso agli Stati Uniti proprio solo nell’ultimo anno.
LE STARTUP SELEZIONATE
L’evento di New York ha permesso a queste realtà nuove e brillanti di presentare il proprio progetto e ne sono state scelte dieci:
1. Amicomed
Un app che permette tramite registrazioni giornaliere della pressione arteriosa, di gestirla senza medicine in modo digitale e personalizzato attraverso consigli sullo stile di vita da mantenere.
2. Armadio
Partito dall’idea di un avvocato toscano, si è creata una piattaforma e-commerce dell’artigianato certificato made in Italy a cui possa accedere la domanda statunitense.
3. Bidoo
Sito di aste online ideato da Federico Solinas attraverso il quale si possono acquistare prodotti scontati fino al 99%.
4. Bidtotrip
Una piattaforma gaming che mette all’asta viaggi e vacanze di lusso.
5. Competitoor
Soluzione B2B, permette a brand e e-commerce di verificare e monitorare i prezzi della concorrenza e della propria rete distributiva in tutto il mondo.
6. Dante Labs
Startup abruzzese, in modo semplice e trasparente offre la concreta possibilità di conoscere e approfondire le proprie informazioni genetiche attraverso test abitualmente poco accessibili.
7. Desmotec
Azienda che si occupa dell’applicazione di innovative macchine hitech create da un team di professionisti della medicina, dello sport e della riabilitazione per l’allenamento isoinerziale.
8. Evensi
Il Google Maps degli eventi che seleziona tra più di 100 milioni di manifestazioni ciò che è d’interesse per l’utente nella zona in cui si trova.
9. Orwell Group
Servizio bancario on line per la gestione finanziaria di liquidità con una tecnologia di pagamento innovativa che permette una maggiore apertura a tutti i mercati.
10. Wearable Robotics
Interessante intuizione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che applica la robotica alla riabilitazione fornendo delle “armature”di sostegno per un recupero più rapido.
Vista l’ottima riuscita dell’evento americano, l’augurio è che Istarter riesca a continuare ad essere mentore e portavoce della genialità digitale italiana.