La fotografia industriale e pubblicitaria è il mezzo attraverso il quale una data entità riguardante un processo industriale, un ambiente o delle persone al lavoro viene mostrata al pubblico in tutti i suoi aspetti. È una sorta di vetrina sotto forma di istantanea in cui si mostra la massima essenza dell’attività aziendale tramite tutte le sue fasi.
Alla fine della giornata, si tratterà di catturare con il massimo realismo possibile, attraverso le più recenti tecniche fotografiche, il lavoro di coloro che fanno parte di un gruppo di lavoro e i risultati che il cliente finirà per offrire tramite quei processi e quei macchinari.
Sebbene possano essere considerate alla pari, la fotografia industriale e quella pubblicitaria sono due aree con aspetti differenti. La pubblicità si muove di più in un contesto di immagine propagandistica, con testo e altri elementi incorporati. Quello industriale, invece, viene applicato in molte occasioni da sola e, se inserita in un pezzo grafico, può costituire un elemento autonomo.
Canali Studio è nata nel 1994 dall’esperienza fotografica di Antonio Mazzuoccolo unita alla sua passione per la grafica ed è un’ azienda specializzata in fotografia industriale.
Ci sono aziende che si occupano esclusivamente di questo campo poiché servizi fotografici del genere prevedono grandi costi di attrezzature ed inoltre di figure professionali altamente specializzate. Oltre alla fotografia c’è anche la post-produzione che consiste nell’ elaborazione grafica delle foto scattate in precedenza con la sistemazione di luce, colore, ombre.
L’azienda campana Canali Studio è inoltre specializzata nella cura dei seguenti ambiti legati al campo della fotografica industriale:
Canali Social
La creazione di pagine e profili sui principali social network che siano in grado di fornire una panoramica precisa in grado di mostrare la qualità dei prodotti offerti, mettendone in evidenza i particolari e dando così un messaggio più chiaro e preciso di cosa viene prodotto, attraverso quali processi e mostrando le varie fasi della produzione.
Materiale cartaceo
Potranno essere utilizzati anche cartelloni pubblicitari, volantini o cataloghi. Grazie a questa tecnica potremo rendere immortali alcuni particolari che saranno importantissimi per la parte decisionale del cliente finale. Una bella foto incorniciata su un cartellone pubblicitario potrà trasmettere un’immagine di professionalità e serietà incuriosendo un potenziale cliente.
Persone
L’azienda è in grado di raccontare benissimo aspetti umani riguardanti i processi di lavorazione o inerenti la sicurezza sul lavoro, inquadrando l’ambientazione messa totalmente in sicurezza e l’abbigliamento necessario per prevenire qualunque forma di infortunio sul lavoro.
Siti web
La creazione di un sito web può portare all’azienda un grande ritorno sia in termini di immagine che in termini di vendite. In aziende di servizi possiamo catturare momenti ed emozioni del processo lavorativo per realizzare un servizio efficiente per il cliente. Le aziende che vorranno, invece, mettere su un e-commerce potranno invece vedere aumentare le vendite in poco tempo grazie ad una vetrina virtuale con foto e video in grado di veicolare i giusti messaggi.
Caratteristiche della fotografia industriale
La fotografia industriale deve cogliere l’aspetto dell’oggetto principale della sua attività nonché le caratteristiche e il processo di un’operazione tecnica.
Con questo tipo di immagine, l’obiettivo è quello di catturare lo spazio di lavoro e i processi svolti pensando al cliente che dovrà essere convinto che quella rappresentata sia l’opzione migliore per il proprio progetto in base a ciò che vede in quell’istantanea.
Tra i lavori più comuni nel campo spiccano esempi di meccanizzazione industriale e assemblaggio, strutture metalliche o processo di costruzione in opere private e pubbliche.
Vogliamo anche evidenziare le ultime tendenze nel campo della fotografia industriale che cercano soprattutto di catturare le persone immortalate mentre svolgono il loro lavoro. Queste forniscono un maggiore senso di vicinanza e di umanità a differenza delle immagini rappresentanti macchinari o capannoni in cui viene presentato un ambiente più freddo.