Nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, un’attenzione particolare è data ai DPI, ossia i dispositivi di protezione individuale. Che cosa sono e perché sono così importanti? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Che cosa sono i dispositivi di protezione individuale
Secondo la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro attualmente vigente, vengono definiti dispositivi di protezione individuale “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.” Questo vuol dire che si tratta di accessori come guanti, occhiali, scarpe antinfortunistica, tappi per le orecchie e tutto quello che possa essere utilizzato dai lavoratori per evitare incidenti o per avere una maggiore protezione nel caso in cui dovesse verificarsene uno. In realtà, però, un datore di lavoro prima di fornire ai suoi dipendenti i DPI dovrebbe eliminare eventuali pericoli per la salute o la vita nello svolgimento delle mansioni professionali. Solo nei casi di impossibilità, allora si può ricorrere all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali che devono essere forniti a spese del datore di lavoro a tutti i dipendenti e devono essere strettamente personali. Rientrano nella casistica dei DPI anche le imbracature per i lavori in quota, le mascherine protettive, l’elmetto di protezione, etc. Ogni settore produttivo e ogni mansione ha i suoi specifici DPI che devono essere chiaramente indicati nel documento di valutazione dei rischi in azienda.
Quando vengono usati i DPI
Il D.Lgs. n. 81/2008, che è la norma che regola la sicurezza sul lavoro, considera i dispositivi di prevenzione individuale come l’ultima spiaggia da utilizzare per la sicurezza dei propri dipendenti. Nelle intenzioni del legislatore, infatti, è indispensabile che il datore di lavoro applichi, nell’ambito di uffici e officine di produzione, tutte le opportune precauzioni affinché non si verifichino incidenti. Ci sono, però, alcune situazioni che non possono essere controllate o prevenute e in questi casi, allora, si dà l’autorizzazione all’utilizzo dei DPI. Ovviamente la norma prevede esclusivamente l’impiego di materiale che sia conforme alle raccomandazioni CEE in quanto in alcun modo l’utilizzo dei dispositivi di prevenzione deve nuocere alla salute dei lavoratori. I dipendenti, qualora ne sia previsto l’utilizzo da parte del lavoratore, devono scrupolosamente attendersi al regolamento e indossare tutto quanto raccomandato, per non incorrere in multe e in contestazioni disciplinari che, nei casi più gravi, possono portare anche al licenziamento.
Perché sono importanti i DPI
I dispositivi di protezione individuale sono uno strumento fondamentale nelle mani dei lavoratori per preservare la loro incolumità. Questi strumenti di protezione, infatti, sono studiati appositamente per i rischi specifici che un lavoratore può incorrere svolgendo una determinata mansione oppure in un particolare settore merceologico, per questo indossarli vuol dire dare il proprio contributo per la prevenzione di incidenti ma anche proteggere la propria incolumità. I lavoratori, però, non devono solo indossare i DPI ma anche saperli eventualmente utilizzare, essere a conoscenza dei rischi che corrono e di tutte le attività da porre in essere per la propria ed altrui sicurezza. Per questo motivo il datore di lavoro deve sempre accompagnare i DPI con corsi di formazione specifica sulla sicurezza in base al livello di rischio dell’azienda. Come i corsi organizzati dall’ente di formazione Tini Srl specializzato in corsi sulla sicurezza di ogni tipologia e per qualunque settore merceologico.
La normativa in materia di dispositivi di protezione individuale
La norma che regola la sicurezza in azienda nonché tutti i DPI che i lavoratori devono necessariamente indossare è il D.Lgs. n. 81/2008 che regolamenta l’intera filiera della sicurezza. Innanzitutto impone a tutti i dipendenti formazione base e specifica sulla materia, da effettuare in base ai rischi specifici per la propria azienda e per il settore merceologico. Poi in ogni impresa deve essere individuato un responsabile della sicurezza e un responsabile del primo soccorso, che possa intervenire in caso di necessità. In questa norma sono contenute anche delle indicazioni specifiche per la realizzazione dei DPI. Ad esempio si dice che devono essere adattabili da chi li utilizza in base all’uso che se ne deve fare ma anche che devono avere un design ergonomico, che sia adatto allo stato di salute dei lavoratori. Infine devono essere accompagnati da istruzioni d’uso che siano chiare e soprattutto siano nella lingua madre del lavoratore o comunque in un idioma a lui assolutamente comprensibile.