Il mercato delle piscine si è allargato enormemente negli ultimi anni, permettendo a chiunque di godere dei benefici dell’acqua senza dover necessariamente andare in una struttura pubblica. Un investimento per la vostra felicità per eliminare lo stress quotidiano con la famiglia o stare con gli amici in modo indipendente. Oggi esistono numerose soluzioni adatte a tutti i terreni e budget e anche l’aspetto del design è sempre più fondamentale.
Per prima cosa dovrai disporre dello spazio sufficiente per provvedere alla costruzione di una piscina interrata. Se disponi di una villa e hai sufficiente spazio e vuoi realizzarla per svago o a scopo di allenamento per fare sport potrai procedere con la scelta dell’azienda che si occuperà dei lavori.
Naturalmente, uno dei primi parametri da affrontare nella scelta di una piscina è il budget da assegnare al progetto e conoscerne l’utilizzo futuro. Esistono 3 tipologie di piscine: interrate, semi interrate e sopraelevate.
La piscina interrata, ovviamente, avrà un costo maggiore delle altre ma costituirà il prototipo della piscina che hai sempre desiderato e ti consentirà, a tutti gli effetti, di realizzare i tuoi desideri.
La dimensione della piscina interrata
Anche la dimensione della piscina rivestirà un ruolo importante nella vostra scelta. Devi riflettere attentamente sui parametri delle dimensioni e della forma poiché determineranno l’uso che farai della tua piscina. Scegli in base ai tuoi desideri che tipo di piscina vuoi e che attività intenderai svolgere al suo interno. A questo proposito, se stai pensando al nuoto sportivo, conta su una lunghezza sufficiente o su una piscina con almeno due corsie. Se invece desideri una piscina soprattutto per rilassarti e rinfrescarti, una piscina piccola o una mini piscina può essere sufficiente per te. Tutto dipenderà anche dal prezzo che sei disposto a investire nel progetto della tua piscina e dalla superficie del terreno.
Queste sono solitamente le dimensioni più comuni per i vari utilizzi che ne dovrai fare:
- Piscina di dimensioni standard: circa 32 m²
- Mini piscina: meno di 10 m²
- Piscina con corsie per nuoto sportivo: da 10 m di lunghezza
La forma della piscina
Esistono diverse forme di piscine di diversi prezzi adatte a ogni utilizzo e ogni terreno. Pertanto, la tua scelta dovrebbe tenere conto sia dell’estetica e dal design scegliendo quale forma si integrerà al meglio nel tuo spazio e con il paesaggio circostante sia dei benefici che questa o quella forma ti porterà per quanto riguarda il nuoto, il relax o eventuali giochi acquatici che intendi praticare.
Tra i modelli di piscina più apprezzati ci sono:
- la piscina «ovale»: integrazione facile e armoniosa. Permette di fare giri all’interno e una buona circolazione dentro la vasca. È adatta soprattutto per gli amanti del relax in acqua ma può essere utilizzata anche dai più sportivi;
- la piscina «rettangolare»: piscina classica, dal design abituale e utilizzata per svago o per nuotare;
- la piscina adattabile dalla forma atipica e adattabile al terreno e allo spazio che si ha a disposizione. Può essere un isolotto così come essere a forma di L o di U;
- la piscina specializzata per il nuoto riservata atleti e divisa in corsie
A chi rivolgersi per la vostra piscina interrata
Per costruire una piscina interrata è sempre consigliabile rivolgersi a ditte specializzate che potranno fornirti assistenza in tutte le varie fasi, dalla progettazione allo scavo per la piscina fino al posizionamento della struttura, alla rifinitura e alla successiva manutenzione.
Per chi abita nella città di Roma e nel resto della regione Lazio, è possibile rivolgersi alla Servizi Edili Roma che vanta una esperienza di quattro generazioni per quanto riguarda gli scavi per piscine ed il movimento terra.
L’azienda romana può contare su personale altamente specializzato e sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda la sicurezza.
Servizi Edili Roma può inoltre fornire dei preventivi senza nessun impegno per il cliente in modo veloce e trasparente.
L’azienda si occuperà di tutto il processo di progettazione, scavo e dei collegamenti idrici, di quelli elettrici, oltre che l’attacco alle fogne e l’installazione dei filtri per tenere depurata l’acqua della piscina.