I pozzi neri e le fosse biologiche sono dei sistemi a tenuta stagna di ritenzione dei liquami e acque grige prodotti dall’uomo, al fine di eliminare le acque nere.
Per tutti quelli che risiedono in aree rurali e non sono quindi serviti dalla rete fognaria cittadina, sarà ben noto quanto sia importante mantenere il pozzo nero o la fossa biologica in un buono stato di operatività.
Il pozzo nero e la fossa biologica.
Non è possibile stabilire un’intervallo di tempo certo entro cui fare manutenzione o svuotare il pozzo nero o la fossa biologica dai liquami e dalle acque grige prodotte.
Sono diversi i fattori che incidono su tale valutazione. Oltre alle dimensioni del pozzo nero o della fossa biologica infatti, sono i fattori chimici ed ambientali che influiscono sulla determinazione dell’intervallo di tempo per la manutenzione ordinaria.
E’ importante valutare anche la composizione del nucleo familiare in termini numerici e quindi la quantità di liquami e acque grige prodotte.
Siamo però in grado di affermare che in condizioni normali di utilizzo, di norma, la manutenzione ordinaria dovrebbe essere fatta massimo ogni dodici mesi.
Non effettuare il periodico svuotamento può creare disagi, come ad esempio, il ristagno delle acque di scarico, odori sgradevoli e difficoltà nello scarico delle acque grige.
La manutenzione e i consigli per mantenere i pozzi neri e le fosse biologiche in buono stato d’utilizzo.
Il primo consiglio per mantenere efficiente un pozzo nero o una fossa biologica è quello di non buttare mai materiale negli scarichi come fondi di caffè, assorbenti, carta assorbente in grandi quantità, salviette struccanti o cotton fioc.
Non si deve invece esagerare con l’utilizzo di detersivi e saponi, soprattutto se aggressivi o molto acidi. Inoltre è consigliabile invece l’utilizzo di additivi igienizzanti o comunque di manutenzione per le fosse biologiche, rispettando sempre i dati e le modalità di utilizzo del produttore.
Attenzione anche ai capelli, soprattutto quelli lunghi. Non sono un vero pericolo per il pozzo nero o la fossa biologica, ma potrebbero creare delle ostruzioni nelle tubature e creare quindi disagi.