Vuoi vendere la tua auto e non sai nemmeno da dove cominciare? Non ti preoccupare, non tutti sono esperti di motori, ma se vuoi venderla al meglio e rapidamente devi prima riuscire a capire quale sia il suo vero valore commerciale. Purtroppo, spesso, capita di valutare la propria auto in modo troppo personale. In effetti quell’auto ti ha accompagnato per un tratto della tua vita, magari hai viaggiato per la prima volta col tuo primo figlio, o col tuo cane che ora non hai più, insomma, alla macchina sono legati tantissimi ricordi, ma per fare una buona valutazione devi necessariamente metterli da parte ed essere il più oggettivo possibile. Quindi la valutazione auto usata come va fatta?
Valutazione auto usata, cosa devi considerare
Sono diversi i fattori che possono condizionare il prezzo di un’auto usata, dalla marca e dal modello al chilometraggio, oltre all’anno di immatricolazione.
Iniziamo proprio da qui. L’anno di immatricolazione è importante perché da all’acquirente la possibilità di capire quanti anni abbia effettivamente l’auto, Tuttavia, va considerato anche il chilometraggio. Per esempio, può capitare che la tua auto sia stata immatricolata nel 2005 ma che abbia percorso pochi chilometri, oppure che sia stata immatricolata nel 2016 ma che abbia percorso diversi chilometri. Insomma, entrambi questi parametri vanno valutati.
Allo stesso modo devi prendere in considerazione lo stato del mezzo. Guarda bene gli interni della tua auto e verifica in che condizioni si trovino, per esempio, tappezzeria dei sedili, volante, pomello del cambio, pedali. La carrozzeria ha ugualmente importanza. Certo, un graffietto non pregiudicherà il prezzo, ma se dovessero esserci delle ammaccature importanti o l’auto, seppur riparata, dovesse essere stata incidentata, il prezzo cambierà.
Marca e modello
Anche la marca e il modello dell’auto influiscono sul prezzo finale. Ci sono dei modelli di auto più comuni, e che quindi hanno un buon prezzo di mercato, o potremmo anche dire che sono più vendibili, e altri che per determinate peculiarità hanno un mercato inferiore. Per esempio, attualmente non si vendono più benissimo le auto a diesel in virtù del fatto che presto la loro circolazione sarà sempre più limitata fino a scomparire.
I listini di riferimento
Ci sono poi dei listini i riferimento per la valutazione auto che servono a darti un’idea di quanto la tua auto può valere. Sono forniti da riviste di settore specializzate e puoi fare una ricerca per marca, modello e anno di immatricolazione. Sono comunque dei listini di massima che non obbligano a vendere a quel prezzo, tuttavia, gli acquirenti più preparati, li terranno in considerazione, dovresti farlo anche tu.
L’annuncio
Infine, per venere al meglio la tua auto è consigliabile fare un buon annuncio, non troppo lungo ma esaustivo, e postare qualche foto sia dell’esterno che degli interni. Consenti infine al possibile acquirente di vedere l’auto di persona e di provarla su strada.